Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
MARTA PELLEGRINI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/34]  SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019]  PERCORSO COMUNE 12 60

Obiettivi

L’insegnamento mira a fornire indicazioni riguardo ai modelli di progettazione, alle fasi di progettazione e agli strumenti e metodi di valutazione. Il corso propone, oltre agli aspetti teorici della progettazione, un approccio operativo attraverso l’analisi di progetti in ambito educativo e attività di progettazione individuale e/o a piccoli gruppi.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

Conoscenza e comprensione
- conoscere i modelli e gli approcci della progettazione educativa
- conoscere la struttura di un progetto educativo e le metodologie didattiche ed educative
- conoscere le modalità di valutazione ex ante, intermedia ed ex post.

Capacità di applicare la conoscenza
- sapere progettare e valutare un percorso educativo
- saper tradurre in termini operativi i diversi approcci alla progettazione

Autonomia di giudizio
- saper comunicare obiettivi, procedure, metodologie di un progetto educativo
- saper gestire processi e metodologie di valutazione dell'efficacia/efficienza di interventi educativi

Prerequisiti

Possesso di un lessico appropriato in ambito pedagogico.
Competenze informatiche di base: uso di programmi di scrittura, browser, motori di ricerca, piattaforma Moodle di Ateneo.

Contenuti

Il corso si suddivide nei seguenti moduli tematici:

M1 – Introduzione ai modelli di progettazione educativa
M2 – L'analisi dei bisogni educativi
M3 – Il progetto e le sue fasi
M4 – La valutazione del progetto educativo

Metodi Didattici

Il corso prevede l'impego dei seguenti metodi didattici: lezione dialogica, discussione, esercitazione e peer feedback anche mediante l'utilizzo della Piattaforma di e-learning.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si basa su:
- una prova scritta intermedia sulla prima parte del corso
- una prova scritta finale sulla seconda parte del corso
Il voto finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nelle due prove. È comunque possibile sostenere l’intero esame scritto alla fine del corso per coloro che lo desiderano.

Testi

Materiali di studio obbligatori
1) Loredana Paradiso, La progettazione educativa e sociale. Metodi, metodologie, strumenti, Milano, Mondadori, 2020. SOLO I PRIMI 6 CAPITOLI FINO A PAGINA 133

2) Emanuela M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione, Roma, Carocci Faber, 2014.

3) Claudio Bezzi, Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici. Milano, FrancoAngeli, 2006

4) Slide del corso disponibili su Moodle

Non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie