Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
  
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/34]  SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019]  PERCORSO COMUNE 1 18

Obiettivi

Il laboratorio è strettamente connesso agli obiettivi formativi del corso di Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza e, con specifico riferimento alla fascia 0-3 anni, intende conseguire i seguenti obiettivi:

Essere in grado di comprendere l'importanza della lettura nella fascia 0-3 anni per l'emergent literacy.

Acquisire alcuni criteri basilari per riconoscere e selezionare libri di qualità.

Essere in grado di progettare un percorso di educazione alla lettura nei servizi educativi per la prima infanzia.

Prerequisiti

Aver sostenuto l’esame di letteratura per l’infanzia (vincolo di propedeuticità).

Disponibilità alla partecipazione attiva e al lavoro cooperativo.

Contenuti

La lettura: quale rapporto di ciascuno di noi con la lettura.
Gli effetti della lettura e della lettura ad alta voce.
Promuovere la lettura nei contesti educativi per la prima infanzia.
Costruire percorsi di lettura ad alta voce.
La scelta dei libri.
Progetti ed esperienze significative di educazione alla lettura.

Metodi Didattici

Il percorso è articolato in attività laboratoriali volte a favorire la partecipazione attiva, lo scambio e il confronto tra gli studenti.
Il percorso progettuale intende fornire spunti di riflessione e strumenti per l'analisi di testi per l'infanzia e per progettare percorsi di educazione alla lettura per la fascia 0-3 anni.

Verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva al laboratorio e ai lavori di gruppo per l’elaborazione di una proposta di educazione alla lettura per la fascia 0-3 anni.

Altre Informazioni

A.A. 2022/2023

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie