Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
  
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/34]  SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019]  PERCORSO COMUNE 1 18

Obiettivi

Il laboratorio intende fornire una panoramica degli strumenti metodologici (analisi, studio e applicazione) utilizzabili per l’osservazione dello sviluppo dei principali processi cognitivi e di interazione del bambino/a nella fascia di età di riferimento (0-3 anni).

Prerequisiti

Il laboratorio si rivolge agli studenti e alle studentesse che hanno frequentato e sostenuto l'esame del corso di Psicologia dello Sviluppo.

Contenuti

Coerentemente con i contenuti trattati nelle lezioni dell'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo, il laboratorio prevede l'osservazione scientifica e la rilevazione (accompagnata da sviluppo del senso critico) dello sviluppo sensomotorio, mnestico, emotivo, sociale e linguistico del del bambino/a nella fascia di età di riferimento (0-3 anni). Saranno proposte attività mirate ad illustrare l’utilizzo di alcuni strumenti di screening e scale di osservazione per l’individuazione di eventuali indici di rischio per il ritardo nello sviluppo cognitivo nell’infanzia e per le attività di screening legate alla valutazione dello sviluppo tipico dei processi cognitivi (es. sviluppo della comprensione e della produzione del linguaggio, sviluppo della coordinazione motoria). Una particolare enfasi verrà posta all’impiego di strumenti di assessment/screening per la valutazione dello sviluppo nella fascia di età 0-3 anni.

Metodi Didattici

Il laboratorio prevede attività pratiche che potranno svolgersi in aula e online. Verranno proposti lavori individuali o di gruppo integrati dall’analisi critica di articoli scientifici di approfondimento sulle tematiche trattate.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene in itinere. Al termine del laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria per almeno 14 ore delle 18 ore previste, al raggiungimento degli obiettivi previsti verrà registrata una idoneità.

Testi

In aggiornamento

Altre Informazioni

A.A. 2022/2023
Il laboratorio viene attivato, per ogni anno accademico, in tre distinte edizioni.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie