Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
DANIELA TRUDU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/34]  SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019]  PERCORSO COMUNE 1 18

Obiettivi

- affinare capacità relazionali, di ascolto e comunicazione;

- acquisire capacità di attivazione dei processi di auto-osservazione.

Prerequisiti

- gli studenti potranno partecipare al Laboratorio dopo aver sostenuto l'esame di Pedagogia dell'Infanzia

- disponibilità a mettersi in gioco e alla partecipazione attiva

Contenuti

Il presente laboratorio si propone di approfondire il tema dell'accoglienza, contestualmente al Corso di Pedagogia dell'infanzia. L'accoglienza in educazione é connotata da elementi specifici della relazione, che si esprimono nel rapporto interpersonale (incontro tra infanzia e mondo adulto, ma anche tra adulti), nella reciprocità e nella comunicazione. Su questa premessa è strutturato il laboratorio, visto come un percorso esperienziale con l'obiettivo di affinare negli studenti capacità relazionali, di osservazione, ascolto e comunicazione. Gli studenti sperimenteranno e rifletteranno non solo rispetto a ciò che li circonda e ai bambini con i quali lavoreranno, ma sosteranno soprattutto sulla propria capacità di osservarsi. Lo scopo è quello di riportare l'attenzione sulla capacità di essere responsabili (abili a rispondere) rispetto a ciò che l'educatore fa e dice e in che modo lo fa, perché ciò che é sotteso nella relazione non é il cosa accade, ma il come accade. La relazione non é finalizzata al prodotto, ma é attenzione al processo. Ciò permetterà di porre attenzione non solo ai bambini o ai loro genitori, ma di riflettere anche sui propri vissuti emotivi in relazione a quelli degli altri e di interrogarsi sulle proprie reazioni e comportamenti che ne derivano, rendendosi consapevoli di come le proprie letture delle situazioni influenzeranno le situazioni stesse.

Metodi Didattici

Il Laboratorio si svolge a distanza su Piattaforma Moodle e si articola in incontri sincroni e attività da svolgere in modalità asincrona.

Verifica dell'apprendimento

La partecipazione al Laboratorio prevede il rilascio di Idoneità.
Si valuteranno partecipazione attiva e consegna di elaborati ed attività nei tempi e nelle modalità concordate durante il percorso.

Testi

Non sono previsti testi di riferimento.

La Tutor provvede a caricare in Piattaforma materiale (Slides, file Pdf, audio o video) utile per approfondimenti o da consultare per la realizzazione degli elaborati.

Altre Informazioni

L'accesso al laboratorio all'interno della piattaforma Moodle di Ateneo è al seguente indirizzo:
https://elearning.unica.it/course/view.php?id=519

Per comunicare con la Tutor scrivere ai seguenti indirizzi email:

niela.pedagogia@gmail.com
daniela.trudu@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie