Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
EMANUELE SCOTTO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/34]  SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019]  PERCORSO COMUNE 1 18

Obiettivi

Essere in grado di comprendere l'importanza della lettura nella fascia 0-3 anni per l'emergent literacy.
Essere in grado di progettare un percorso di lettura ad alta voce per la prima infanzia.

Prerequisiti

Aver sostenuto l’esame di letteratura per l’infanzia.
Disponibilità alla partecipazione attiva e al lavoro cooperativo.

Contenuti

La lettura: quale rapporto di ciascuno di noi con la lettura.
Gli effetti della lettura e della lettura ad alta voce.
Promuovere la lettura.
Costruire percorsi di lettura ad alta voce.
Scegliere i libri.
Progetti ed esperienze significative di educazione alla lettura.

Metodi Didattici

Il laboratorio intende fornire agli studenti spunti di riflessione e strumenti per progettare percorsi di educazione alla lettura per la fascia 0-3.
Il laboratorio si svolge esclusivamente a distanza ed è articolato in attività sincrone e attività asincrone.

Verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva al laboratorio e ai lavori di gruppo
Elaborazione di una proposta di educazione alla lettura per la fascia 0-3 anni.

Testi

PALADIN L., VALENTINO MERLETTI R., Nati sotto il segno dei libri, Idest, Campi Bisenzio 2015.

Altre Informazioni

Lo spazio del laboratorio all'interno della piattaforma Moodle di Ateneo è raggiungibile al seguente indirizzo:
https://elearning.unica.it/course/view.php?id=1767

Email da utilizzare per contattare il tutor del laboratorio:
emanuele.scotto@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie