Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
DANIELE ALTIERI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/34]  SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2010]  PERCORSO COMUNE 10 60

Obiettivi

- Conoscere i fondamenti della pedagogia speciale e il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione scolastica e sociale in un’ottica inclusiva.
- Conoscere la normativa, i documenti internazionali e nazionali relativi all’integrazione e inclusione scolastica e sociale.
- Saper leggere la realtà per rilevare criticità e problematiche irrisolte, ma anche interventi educativi efficaci e sperimentazioni innovative.
- Individuare nei testi scientifici, nella letteratura, nella filmografia, nelle narrazioni, nelle ricerche più attuali, modalità di intervento, di relazione e di cura.

Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito.

Contenuti

Il Corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze fondamentali della pedagogia speciale e del suo contributo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione scolastica e sociale in un’ottica inclusiva; all’analisi di strumenti legislativi e di documenti internazionali che hanno favorito la diffusione di una cultura dell’inclusione. Saranno inoltre esplorati i saperi e le modalità di relazione d’aiuto e di cura per la costruzione di percorsi educativi, che siano sintesi di competenze, empatia e un agire professionale responsabile. Allo scopo, oltre a testi scientifici, saranno proposti studi di caso, narrazioni, documentari e film a sfondo pedagogico.

Metodi Didattici

- Lezioni in presenza
- Incontri con esperti e testimoni privilegiati, studi di caso, narrazioni, visione di documentari e film a sfondo pedagogico.

Verifica dell'apprendimento

Valutazione formativa: prova di verifica in itinere finalizzata all’autovalutazione e alla riflessione critica sui temi del Corso.
Valutazione finale: colloquio orale.

Testi

- A. Mura, Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee, Franco Angeli, 2012;
- P. Gaspari, La Pedagogia speciale e l’educatore professionale in prospettiva inclusiva, Anicia, 2012;
- G. Honegger Fresco (a cura di), Montessori: perchè no? Una pedagogia della crescita, Il leone verde,2017;
- P. Crispiani e Luciano Mazzetti, "Maria Montessori. La pedagogia per la Casa dei bambini" in Piero Crispiani, Storia della Pedagogia speciale. L'origine, lo sviluppo, la differenziazione, Edizioni ETS, 2016, pp. 298-323.

I libri dovranno essere acquistati già all’inizio delle lezioni per uno studio contestuale alle stesse.

Altre Informazioni

Gli studenti si ricevono previo appuntamento con il docente nei giorni di lezione dalle ore 14:00 alle 15:00.

Gli studenti non frequentanti o che abbiano frequentato saltuariamente, sono tenuti a concordare il programma d’esame, durante gli orari di ricevimento o per e-mail. Il programma che sarà possibile richiedere è quello dell’anno accademico in cui la mancata frequenza ha avuto luogo.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie