Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
MARIA LIDIA MASCIA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/34]  SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2010]  PERCORSO COMUNE 10 60

Obiettivi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire un quadro teorico e metodologico dello stato attuale delle conoscenze dei processi studiati dalla psicologia generale. Il corso parte da un excursus storico sullo sviluppo della psicologia generale che fornisce una rassegna dei principali modelli che si sono succeduti nella storia della psicologia. Si passa poi alla presentazione della psicologia scientifica e del metodo sperimentale. Durante il corso si effettua un approfondimento critico degli approcci teorici e ci si concentra sulla presentazione dei processi cognitivi di base e dei processi emotivi e motivazionali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

- Introduzione allo studio della Psicologia
- Storia dello sviluppo ed evoluzione della disciplina.
- Metodi di ricerca in Psicologia.
- Processi cognitivi:
• Sensazione e Percezione,
• Attenzione,
• Memoria,
• Apprendimento,
• Linguaggio,
• Pensiero
• Ragionamento,
• Intelligenza,
- Processi emotivi e motivazionali.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto con risposte 6 domande aperte + esame orale

Testi

Testi per gli studenti frequentanti

Manuali:

Psicologia Generale, autori Dennis Coon e John O. Mitterer, casa editrice Utet Università

Storia della psicologia. Autore Paolo Legrenzi, 243 p., brossura, 5 ed.Collana: Itinerari. Psicologi 2012

1 libro a scelta tra:

A.T.CIANCIOLO e R.J.STERNBERG
Breve storia dell'intelligenza.
Bologna: Il Mulino.

C. CORNOLDI (A CURA DI)
Difficoltà e disturbi dell'apprendimento
Bologna: Il Mulino.

M.P.PENNA E S. MOCCI
La lettura. Teoria e modelli di comprensione. Cagliari: University Press

G.MAZZONI
I processi di base nell'apprendimento scolastico.
Roma: Carocci Editore

A.BADDELEY, M.W.EYSENCK e M.C.ANDERSON
La memoria. (Capitoli da studiare: I,II,III, V, VI, VII).
Bologna: Il Mulino.

La frequenza è vivamente consigliata.

Testi per gli studenti NON frequentanti

Manuali:

Psicologia Generale, autori Dennis Coon e John O. Mitterer, casa editrice Utet Università

Storia della psicologia. Autore Paolo Legrenzi, 243 p., brossura, 5 ed.Collana: Itinerari. Psicologi 2012

3 libri a scelta tra:

A.T.CIANCIOLO e R.J.STERNBERG
Breve storia dell'intelligenza.
Bologna: Il Mulino.


C. CORNOLDI (A CURA DI)
Difficoltà e disturbi dell'apprendimento
Bologna: Il Mulino.

M.P.PENNA E S. MOCCI
La lettura. Teoria e modelli di comprensione. Cagliari: University Press

G.MAZZONI
I processi di base nell'apprendimento scolastico.
Roma: Carocci Editore

A.BADDELEY, M.W.EYSENCK e M.C.ANDERSON
La memoria. (Capitoli da studiare: I,II,III, V, VI, VII).
Bologna: Il Mulino.

Altre Informazioni

La frequenza è vivamente consigliata.
La Dott.ssa Maria Lidia Mascia riceve gli studenti previo appuntamento via mail.

e-mail: marialidia.mascia@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie