Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
ALESSANDRA BUSONERA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/34]  SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2010]  PERCORSO COMUNE 10 60

Obiettivi

Il corso, rivolto a futuri educatori, si propone di: a) fornire una conoscenza di base dei principali modelli teorici di riferimento e delle metodologie d’indagine proprie della psicologia dello sviluppo; b) approfondire la comprensione dei processi di sviluppo nei vari domini psicologici e dei fattori che possono influenzarli; c) introdurre alle dinamiche che caratterizzano i contesti sociali principali in cui i cambiamenti evolutivi si realizzano, in particolare l’ambiente familiare, quello dei pari e quello scolastico; d) favorire la riflessione critica rispetto alle principali esigenze e problematiche legate allo sviluppo infantile che possono presentarsi in ambito educativo e alle strategie che possono essere messe in atto per farvi fronte; e) far maturare l’autoconsapevolezza degli studenti rispetto al proprio futuro ruolo professionale e alla possibilità di interfacciarsi con altri professionisti.

Metodi Didattici

La didattica si svolge prevalentemente mediante lezioni frontali, che prevedono momenti di discussione e di riflessione sugli argomenti del corso. È prevista anche la presentazione e discussione di casi ed esercizi tratti dalla bibliografia indicata per la preparazione dell’esame o, in generale, dalla letteratura. La docente potrà inoltre proporre dei filmati o altri materiali, cui seguiranno momenti di riflessione nel gruppo classe.

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta sugli argomenti oggetto del corso, della durata di 2 ore.

Testi

Santrock, J.W., Psicologia dello sviluppo, Milano: McGraw-Hill, (2013), (2^ edizione): Capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14.

Fasolo, M., La ricerca in psicologia dello sviluppo: tecniche ed esercizi, Roma: Carocci, Collana Le Bussole, (2006)

Altre Informazioni

Il ricevimento va concordato con la docente, utilizzando l’indirizzo e-mail: a.busonera@unica.it
NB: Gli studenti che devono sostenere l’esame con il corso della Prof.ssa Roberta Fadda o con un corso di 4 o 5 CFU sono pregati di contattare la docente almeno dieci giorni prima dell’appello all’indirizzo: a.busonera@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie