UniCa Innovazione Sociale e Comunicazione Didattica Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Gli studenti possono acquisire i crediti a scelta dello studente in due modi:

  1. con seminari, convegni, corsi, laboratori e attività analoghe accreditate, consultabili alla pagina "Altre attività formative";
     
  2. con il sostenimento di:
    • esami e laboratori erogati nel proprio Corso di Studio oltre a quelli che già concorrono ai 120 crediti del proprio piano di studi (per esempio esami di ordinamenti successivi a quello in cui ci si  è immatricolati  o – nel caso in cui si abbiano nel proprio piano di studi esami o laboratori a scelta – esami e laboratori che non si è scelto di inserire fra quelli obbligatori).
       
    • esami relativi ad insegnamenti erogati nei Corsi di Laurea o Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, che sono tutti considerati coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Si può quindi richiedere direttamente alla Segreteria Studenti l’inserimento dell’esame nel proprio libretto elettronico.
       
    • esami relativi ad insegnamenti erogati nei Corsi di Laurea o Laurea Magistrale di altre Facoltà. In tal caso occorre chiedere preventivamente il riconoscimento della coerenza con gli obiettivi formativi del proprio Corso di Studio. Per fare ciò, occorre inviare con congruo anticipo un’istanza per mail all’indirizzo sic@unica.it e in copia a rsedda@unica.it indicando i seguenti dati e informazioni:
      • Il proprio nome, cognome e numero di matricola;
      • Il proprio Corso di Studio e l'anno accademico in cui ci si è immatricolati;
      • La denominazione esatta dell’esame che si vuole sostenere;
      • La Facoltà in cui è collocato l’esame che si vuole sostenere;
      • Il Corso di Studio in cui è collocato l’esame che si vuole sostenere;
      • Il link alla pagina ufficiale con il programma dell’esame che si vuole sostenere;
      • Le ragioni per le quali si ritiene che l’esame sia coerente con il proprio percorso di studi (cinque righe al massimo).

      Entro cinque giorni dall’avvio della procedura, verrà comunicato il riscontro circa la coerenza dell'esame, per posta elettronica, contestualmente allo studente e alla segreteria studenti.

 

Per informazioni sugli aspetti indicati in questa pagina è possibile contattare il Coordinatore del Corso di Studio o il docente referente per i crediti liberi del Dipartimento.

Questionario e social

Condividi su: