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Docente
NICOLA TEDESCO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[2/69]  INNOVAZIONE SOCIALE E COMUNICAZIONE [69/00 - Ord. 2021]  PERCORSO COMUNE 6 36

Obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire un'introduzione ad alcuni metodi statistici per l’analisi delle interazioni fra variabili: la Regressione Multipla, l’Analisi della Varianza, l’Analisi della Covarianza, la regressione logistica.
Al termine del corso ed in relazione ad uno specifico contesto applicativo lo studente dovrà essere in grado di scegliere, fra quelle presentate nel corso, le più appropriate tecniche di analisi multivariata dei dati. Dovrà essere, inoltre, in grado di interpretare e commentare i risultati dell’applicazione delle diverse tecniche di analisi con l'obiettivo di realizzare un'indagine di ricerca sociale o almeno interpretarne i risultati.
Saprà comunicare e argomentare i risultati osservati e le informazioni statistiche a specialisti e non specialisti, con la necessaria consapevolezza inerente la validità dei metodi utilizzati, la loro applicazione, la potenzialità informativa ed, allo stesso tempo, dei limiti dei metodi utilizzati. Il corso mira inoltre a fornire agli studenti le conoscenze necessarie affinché sviluppino ulteriori approfondimenti, anche individualmente, e maturino autonomia di giudizio.
Al termine del percorso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per utilizzare tecniche statistiche avanzate per lo studio di fenomeni sociali.

Prerequisiti

Concetti base della teoria della probabilità (variabili casuali e distribuzioni di probabilità associate); caratteristiche delle distribuzioni di probabilità (valore atteso, media, varianza) e principali distribuzioni campionarie; stima puntuale; intervalli di fiducia; test di verifica delle ipotesi; associazione per variabili categoriali; modello di regressione lineare semplice. I pre-requisiti indicati sono acquisiti dagli studenti che hanno superato l'esame di Statistica del primo anno.

Contenuti

-Introduzione alle relazioni multivariate
-Regressione Multipla e Correlazione
-Confronto fra gruppi: l’Analisi della Varianza (ANOVA)
-Combinare Regressione e Anova: l’Analisi della Covarianza
-Modelli per variabili risposta categoriali: la Regressione Logistica

In aula saranno presentati diversi casi di studio, con particolare riferimento allo studio dei fattori differenziali delle performance nell'ambito dell'istruzione.

Metodi Didattici

Il corso sarà articolato in 18 lezioni di 2 ore ciascuna. Sono previste anche alcune esercitazioni (a seconda della disponibilità di un tutor) basate sull'interpretazione dei risultati prodotti dai più diffusi software statistici. Approfondimenti tecnici saranno sviluppati nel laboratorio di "Analisi e gestione dei dati per lo sviluppo". La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede lo svolgimento di un elaborato in cui verranno sottoposti allo studente due esercizi che prevedono non meno di 2 e non più di 3 quesiti ciascuno su aspetti teorici e interpretativi.

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper interpretare le informazioni provenienti dall’applicazione dei modelli statistici, di saper selezionare gli strumenti per il monitoraggio, di saper interpretare i risultati e sintetizzarli a fini comparativi e conoscitivi.

Il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi.

La discussione ha la finalità di dare allo studente la possibilità di prendere visione dell'elaborato e di avere chiarimenti sulla valutazione ricevuta.

Al termine gli esiti saranno pubblicati e verbalizzati tramite il sistema Esse3.

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Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale terrà conto dei seguenti aspetti:

1. la logica seguita dallo studente nel fornire le risposte ai quesiti;
2. la correttezza delle informazioni fornite e delle procedure individuate;
3. la completezza delle informazioni;
4. la capacità di argomentare;
5. l'impiego di un adeguato linguaggio statistico;
6. la capacità di comunicare i risultati in forma scritta e di evidenziarne gli aspetti più rilevanti.

Il soddisfacimento dei primi due punti è necessario per il raggiungimento di una valutazione positiva. Il soddisfacimento anche degli aspetti 3 e 4 è condizione necessaria per poter conseguire una valutazione più che positiva, che varierà a seconda del grado di soddisfacimento delle condizioni. I voti superiori a 26 verranno attribuiti agli studenti i cui elaborati soddisfano tutti e sei gli aspetti sopra elencati e varieranno a seconda del grado di soddisfacimento delle condizioni elencate.
A causa della situazione epidemiologica dovuta alla pandemia, gli esami saranno in presenza, con attribuzione di un QR code per l'accesso all'aula. L'eventuale colloquio orale si terrà a distanza su piattaforma Microsoft Teams. Tutte le informazioni saranno fornite tramite Esse3

Testi

Agresti - Finlay, Metodi Statistici di base e avanzati per le Scienze Sociali, Pearson, Milano, 2015, Prezzo € 44,00

Altre Informazioni

Materiali didattici disponibili nel sito del docente.

Questionario e social

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