1

La laurea magistrale in “Innovazione Sociale e Comunicazione” (SIC) è un corso di laurea interclasse (LM 62 / LM 59) che intende formare un profilo di laureato caratterizzato da una formazione multidisciplinare nel campo dell'analisi, valutazione, progettazione e gestione di interventi e iniziative di innovazione sociale e comunicativa per il soddisfacimento di bisogni sociali e la costruzione di politiche pubbliche partecipate.

Il programma di studi è diretto a laureati delle triennali che intendono divenire promotori del cambiamento. Il corso di laurea è particolarmente indicato per quegli studenti che abbiano già realizzato un percorso formativo nelle lauree triennali (classi L. 20; L.36; L. 16) di Scienze comunicazione e affini, Scienze politiche e di Scienze dell’amministrazione.

Il progetto di laurea interclasse intende sviluppare gli obiettivi definiti dall’ ONU e dalla UE nell’Agenda 2030.

All’interno di questo quadro, Il laureato acquisirà competenze di pensiero critico e competenze di analisi e progettazione e leadership dirette a ripensare le società contemporanea in termini di analisi del rischio, di inclusività e sostenibilità.

L’obiettivo è formare un laureato che sappia unire la capacità di ricerca, progettazione e comunicazione, al fine di accompagnare l’innovazione sociale e culturale e gestire le situazioni di crisi che possono essere determinate da elementi endogeni o esogeni, in una prospettiva di sviluppo locale, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, parità di genere.

La laurea interclasse SIC mette in connessione competenze sociali e politologiche con le capacità e le professionalità legate alla realtà contemporanea e alla sfera della comunicazione e dei media. A tal scopo, SIC prevede un'azione sinergica tra SSD di natura sociologico-comunicativa, politologica, economico-statistica, logico-linguistica, umanistica, e giuridica e salda, pertanto, esigenze manifestate dal mercato del lavoro, dai cambiamenti territoriali e dall'evoluzione dei processi culturali e comunicativi in un nuovo percorso di studi che risponde al meglio alla domanda formativa del contesto dell'Ateneo e della Regione Sardegna.

Il laureato svilupperà competenze atte a:

Progettare soluzioni reattive alle sfide sociali che si adattano al quadro dell'Agenda 2030

Promuovere la collaborazione, attraverso partenariati e reti, che stimolano l'azione pubblica

Analizzare e valutare l'impatto sociale di progetti innovativi di sviluppo sostenibile

Progettare, gestire e valorizzazione le pratiche sociali innovative

Progettare, gestire e monitorare strategie di comunicazione politica e istituzionale, sia in contesti offline che in ambienti digitali

Ideare e condurre progetti di ricerca a sostegno dello sviluppo di azioni e politiche innovative.

Indirizzo

Viale San Ignazio da Laconi 78 - 09123 Cagliari
 

Contatti

Email: sic@unica.it

Facebook:

Instagram:

Twitter:

Segnalazioni e suggerimenti

Questionario e social

Condividi su: