UniCa Lettere Iscriversi

Iscriversi

Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Lettere (corso ad accesso libero) devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché aver sostenuto la verifica obbligatoria della preparazione iniziale.

La verifica sarà svolta in modalità on line mediante il test TOLC@CASA tipologia TOLC-SU e verrà gestita tramite il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l’accesso).

L'avviso per le iscrizioni al TOLC@casa è cosultabile al seguente link --> Guida TOLC-SU LETTERE

Le date delle sessioni dei TOLC@casa gestite dalla Facoltà di Studi Umanistici sono le seguenti:

  • luglio 2022: 21 e 22
  • settembre 2022: 6, 7, 8, 13, 14 e 15

Descrizione prova di verifica della preparazione iniziale

La prova è obbligatoria ed è volta a valutare il livello di conoscenze in ingresso e a determinare eventuali obblighi formativi aggiuntivi. L’area debito è calcolata in relazione al punteggio minimo indicato nelle varie sezioni.

Il TOLC – SU è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico. Al termine del TOLC-SU è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese volta a determinare il livello in ingresso.

La prova consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla e di 30 quesiti aggiuntivi di Inglese, come da tabella che segue:

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE PUNTEGGIO MINIMO
COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA
DELLA LINGUA ITALIANA
30 QUESITI 60 MINUTI 16/30
CONOSCENZE E COMPETENZE
ACQUISITE NEGLI STUDI
10 QUESITI 20 MINUTI 6/10
RAGIONAMENTO LOGICO 10 QUESITI 20 MINUTI 6/10
TOTALE 50 QUESITI 100 MINUTI 28/50
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI Nessuna soglia
TOTALE CON INGLESE 80 QUESITI 115 MINUTI

 

Per consultare le variazioni sul calendario test e le indicazioni sulle scadenzeCalendario test Facoltà Studi Umanistici

Per consultare la pagina Facoltà TOLC@casa: Test di accesso corsi di laurea triennali – TOLC@CASA – Facoltà di Studi Umanistici – Università di Cagliari (unica.it)

 

LATINO E GRECO ZERO

Al fine di rafforzare le competenze in ingresso, a) gli studenti provenienti dai Licei (ove non sia previsto l’insegnamento della lingua latina) e dagli Istituti tecnici e professionali, iscritti nei percorsi classico, moderno o storico, dovranno frequentare il corso di Latino zero; b) gli studenti provenienti dai Licei (ove non sia previsto l’insegnamento della lingua greca) e dagli Istituti Tecnici e professionali, iscritti al curriculum classico, saranno tenuti a frequentare il corso di Greco zero.

 

Periodo di svolgimento

3 ottobre-15 novembre (4 ore settimanali, gli orari delle lezioni saranno reperibili sul sistema “Agenda web”)

 

Modalità per colmare debiti in ingresso

Con riferimento al test d’ingresso (vd. quesiti TOLC-SU), se si ottiene un punteggio al di sotto della soglia minima nell’area “Comprensione del testo e lingua italiana”, si è obbligati a frequentare un breve corso di recupero.

Eventuali debiti nelle restanti due aree, “Conoscenze e competenze acquisite negli studi superiori” e “Ragionamento logico”, si estingueranno una volta superati tutti gli esami del primo anno, preferibilmente, entro settembre 2023.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie