Corso di aggiornamento professionale in diritto tributario 2018

Si rendo noto che il termine di iscrizione al Corso di aggiornamento professionale in diritto tributario 2018 “Dir. Trib. 2018” è stato prorogato all'8 marzo 2018.
Si comunica, altresì, che sarà possibile l’iscrizione a sole 5 giornate di studio su 10, a libera scelta del corsista. In tale ipotesi il costo di iscrizione sarà pari ad € 300,00.

 

 

Dettaglio lezioni corso tributario 2018

Decima lezione 22 giugno 2018

La decima lezione si terrà in data 22 giugnoo 2018 alle ore 15:00 presso l’aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Aula Maria Lai), alla Via Nicolodi 102.

Modulo XXI: I poteri di indagine tributaria e la partecipazione del privato all’attività istruttoria (2 ore) - Prof. Avv. Salvatore Muleo, Professore Ordinario di diritto tributario, Università della Calabria.

Modulo XXII: La tutela cautelare. Profili di diritto tributario e penale (2 ore) - Avv. Federico Manca Bitti, Dottore di ricerca in diritto tributario, Università di Cagliari - Dott. Elio Azzena, Cultore in diritto tributario, Università di Cagliari.

Nona lezione 15 giugno 2018

La nona lezione si terrà in data 15 giugno 2018 alle ore 14:45 presso l’aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio - Ex istituto Sordomuti – Palazzo Baffi -“EDIFICIO A”, alla Via S.Ignazio 70-76.

Modulo XIX: Il principio di derivazione rafforzata (2 ore) - Prof. Mario Grandinetti, Professore aggregato di diritto tributario, Università di Torino.

Modulo XX: Gli accordi preventivi ex art. 31 ter del D.P.R. 600/1973 (2 ore) - Prof. Mario Grandinetti, Professore aggregato di diritto tributario, Università di Torino.

Ottava lezione 25 maggio 2018

La settima lezione si terrà in data 25 maggio 2018 alle ore 15:00 presso l’aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Aula Maria Lai), alla Via Nicolodi 102.

Modulo XVI: L’elusione fiscale e l’abuso del diritto. Il potere di sindacato delle scelte del privato dell’Amministrazione finanziaria (2 ore) – Prof. Avv. Franco Gallo, Professore Emerito di diritto tributario, Università Luiss Guido Carli, Roma – Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Modulo XVII: Gli elementi essenziali del ricorso tributario (1 ora) – Avv. Giuseppe Lai, Presidente della Camera Tributaria di Cagliari.

Modulo XVIII: L’estinzione nel processo tributario: disciplina processuale ed effetti sostanziali (1 ora) – Avv. Sara Garau, Dottore di ricerca in diritto tributario, Università di Cagliari.

Settima lezione 18 maggio 2018

La settima lezione che si terrà in data 18 maggio 2018 alle ore 15:00 presso l’aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio - Ex istituto Sordomuti – Palazzo Baffi -“EDIFICIO A”, alla Via S.Ignazio 70-76.
 
·      Modulo XIV: Il reclamo e la mediazione tributaria nel diritto nazionale e spagnolo. Profili di diritto comparato (2 ore) -  Prof. Josè A. Rozas, Professore Ordinario di diritto tributario, Università di Barcellona - Prof.ssa Avv. Marcella Martis, Professore Aggregato di diritto tributario, Università di Cagliari
 
·      Modulo XV: Il ne bis in idem nel diritto tributario (2 ore) - Prof. Andrea Poddighe, Professore Aggregato di diritto tributario, Università di Cagliari

 

Sesta lezione 11 maggio 2018

La sesta lezione che si terrà in data 11 maggio 2018 alle ore 15:00 presso l’aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Aula Maria Lai), alla Via Nicolodi 102.

La registrazione dei partecipanti è fissata per le ore 14:45.

• Modulo XII: I reati societari, tributari e fallimentari (2 ore) – Dott.ssa. Francesca Loy, Magistrato. Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione.

• Modulo XIII: L’istruttoria nel processo tributario. I limiti probatori (2 ore) - Dott.sa Grazia Corradini, Magistrato. Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Cagliari.

Quinta lezione 04 maggio 2018

La quinta lezione si terrà in data 04 maggio alle ore 14:30 presso l’aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Aula Maria Lai), alla Via Nicolodi 102.

 Modulo X: La dichiarazione tributaria (2 ore), Prof. Avv. Mario Nussi, Professore Ordinario di diritto tributario, Università di Udine.

 Modulo XI: La nuova disciplina sul pagamento parziale dei crediti tributari di cui all’art. 182-ter della legge fallimentare (2 ore) - Prof. Avv. Franco Paparella, Professore Ordinario di diritto tributario, Università del Salento.

Quarta lezione 13 aprile 2018

La quarta lezione si terrà in data 13 alle ore 14:30 presso l’aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Aula Maria Lai), alla Via Nicolodi 102.

La registrazione dei partecipanti è fissata per le ore 14:20.

Modulo VII: I poteri di accertamento dell’Agenzia delle Entrate. I metodi di accertamento analitico, sintetico e redditometrico. Gli studi di settore – indicatori di compliance, e le predeterminazioni normative dell’imponibile (2 ore) – Prof. Avv. Giuseppe Tinelli, Professore Ordinario di diritto tributario, Università di “Roma Tre”.

Modulo VIII: L’accertamento con adesione ed altri istituti deflattivi. L’autotutela tributaria (2 ore) – Prof. Avv. Paola Rossi, Professore Associato di diritto tributario, Università di Benevento

Terza lezione 23 marzo 2018

La terza lezione si terrà in data 23 marzo 2018 alle ore 15:00 presso l’aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Aula Maria Lai), alla Via Nicolodi 102.

La registrazione dei partecipanti è fissata per le ore 14:45.

Coloro che su indicazione della segreteria non avessero regolarizzato il pagamento, sono cortesemente pregati di provvedere in tal senso.

Modulo V: La solidarietà tributaria, tendenze evolutive (2 ore) - Prof.ssa Avv. Laura Castaldi, Professore Ordinario di diritto tributario, Università di Siena.

Modulo VI: Gli atti impositivi degli enti locali, la riscossione coattiva e il rapporto con il processo tributario (2 ore) – Avv. Marco Loi, Presidente Camera tributaria di Sassari.

Seconda lezione 16 marzo 2018

La seconda lezione si terrà in data 16 marzo 2018 alle ore 15:00 presso l’aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Aula Maria Lai), alla Via Nicolodi 102.

Coloro che su indicazione della segreteria non avessero regolarizzato il pagamento, sono cortesemente pregati di provvedere in tal senso.

Il Corso è stato accreditato presso gli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti di Cagliari, ed è attributivo di 40 crediti formativi.

Modulo III: Le società di comodo (2 ore) Prof.ssa Rossella Miceli, Professore Aggregato di diritto tributario, Università “La Sapienza”, Roma.

Modulo IV: Strumenti di "ristrutturazione" del debito tributario e possibili interazioni sul versante penale tributario (2 ore) Prof. Giuseppe Giovanni Scanu, Professore Aggregato di diritto tributario, Università di Sassari.

Prima lezione 9 marzo 2018

Si conferma, che la prima lezione si terrà in data 9 marzo 2018 alle ore 15:00 presso l’aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio - Ex istituto Sordomuti – Palazzo Baffi -“EDIFICIO A”, alla Via S.Ignazio 70

La registrazione dei partecipanti è fissata per le ore 14:30.

Coloro che su indicazione della segreteria non avessero regolarizzato il pagamento, sono cortesemente pregati di provvedere in tal senso.

Il Corso è stato accreditato presso gli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti di Cagliari, ed è attributivo di 40 crediti formativi.

Si rammenta che gli interessati potranno iscriversi al seguente link: https://www.unica.it/unica/it/corsi_di_formazione.page

Di seguito si riportano i relatori della lezione del 9 marzo 2018:

Modulo I: La nozione di tributo, la funzione fiscale e il sistema tributario. La dialettica tra i principi costituzionali e comunitari del diritto tributario (2 ore) - Prof. Avv. Franco Picciaredda, Professore Ordinario di diritto tributario, Università di Cagliari.

Modulo II: L’evoluzione della disciplina del divieto di abuso del diritto in materia tributaria in Italia e Europa (2 ore) - Prof. Avv. Giovanni Girelli, Professore Associato di diritto tributario, Università degli Studi "Roma Tre”.

Questionario e social

Condividi su: