UniCa Ateneo Qualità e Miglioramento Soggetti Organi e Strutture per i Servizi di Contesto

Organi e Strutture per i Servizi di Contesto

Direttore Generale

Ha la responsabilità, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione e dal Rettore, della complessiva gestione e organizzazione del personale tecnico-amministrativo dei servizi e della risorse strumentali, a supporto dell’attività didattica, di ricerca e dei servizi al territorio secondo criteri di qualità, con il fine di assicurare il buon andamento dell’attività amministrativa e tecnica dell’Ateneo nonché garantire il presidio di legittimità, imparzialità, e trasparenza.

Vai alla scheda del Direttore Generale

Direzioni

Direzione Acquisti, Appalti e Contratti
Svolge tutte le funzioni necessarie per la programmazione e la gestione centralizzata delle attività di approvvigionamento di forniture e servizi alle strutture dell’Ateneo.

Direzione Finanziaria
Supporta la programmazione finanziaria annuale e pluriennale dell’Ateneo, garantendo, anche tramite il raccordo con le diverse strutture, la completezza e la tempestività dei processi contabili. Individua e analizza indicatori di efficienza, efficacia e redditività dei processi dell’Università e dei servizi erogati anche per il supporto dei processi decisionali.

Direzione per i Servizi Bibliotecari
Presidia il Sistema bibliotecario d’Ateneo, per sviluppare la fruizione, la conservazione e l’ampliamento del patrimonio bibliografico dell’Università di Cagliari e promuovere l’innovazione dei servizi bibliotecari e documentari in modo da valorizzare le vocazioni specialistiche delle diverse biblioteche.

Direzione per il Personale
Cura la gestione delle risorse umane dell’Ateneo promuovendo la qualificazione e la valorizzazione del personale. Assicura il supporto ai processi di cambiamento organizzativo per migliorare la qualità dei servizi e il clima organizzativo.

Direzione per la Didattica e l’Orientamento
Coordina e gestisce le attività necessarie alla predisposizione e amministrazione dell’offerta formativa, anche nell’ottica dell’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio, fornendo il supporto amministrativo alle attività didattiche in stretto raccordo con le Facoltà, i Dipartimenti e i Corsi di Studio ed è preposta alle attività di orientamento ex ante e in itinere.
Cura i rapporti con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per la gestione amministrativa dei Corsi di Studio. Organizza, di concerto con il Presidio della Qualità, la compilazione delle SUA–CdS.

Direzione per la Ricerca e il Territorio
Fornisce supporto amministrativo alla ricerca svolta dall’Università di Cagliari, curando le attività legate ai finanziamenti per la ricerca e la formazione scientifica. Promuove il dialogo, l’interazione e la collaborazione con gli stakeholders presenti nel contesto regionale per favorire il trasferimento dei risultati e l’inserimento dei propri laureati nel mondo del lavoro.
Cura i rapporti con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con gli altri organismi nazionali che operano nel settore della ricerca. Organizza, di concerto con il Presidio della Qualità, la compilazione delle SUA–RD.

Direzione per le Opere Pubbliche e le Infrastrutture
Svolge tutte le attività che sono necessarie per l’implementazione, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo, nonché per la gestione dei contratti delle utenze, con esclusione di quelle inerenti la fonia e i dati.

Direzione per le Reti e i Servizi Informatici
È preposta a tutte le attività che sono necessarie per garantire il coordinamento, l’efficacia e l’efficienza dei sistemi informativi, dei servizi online e della rete dati e fonia dell’Ateneo, assicurando il raccordo trasversale tra le diverse strutture. Supporta le azioni di raccolta dei dati necessari per le attività di monitoraggio curate dalle diverse strutture.

Servizio di Prevenzione e Protezione
Svolge attività di consulenza tecnica e normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Analizza i fattori di rischio delle attività lavorative condotte nell’Ateneo, effettua la valutazione dei rischi e individua le misure di prevenzione e protezione specifiche. Supporta il personale docente anche attraverso la messa a disposizione di strumenti e procedure di sicurezza tali da rendere agevole gli adempimenti normativi a loro carico.
Eroga formazione qualificata e certificata rivolta a tutto il personale. Elabora e verifica le procedure di emergenza. Cura i rapporti con gli Organi di Vigilanza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Direzione Qualità e AUDIT
Cura il coordinamento e la gestione delle attività di Audit interno delle strutture d’Ateneo e del controllo analogo sulle società in house. Cura la formulazione di proposte organizzative per l’attuazione della normativa in materia di privacy.
Garantisce le funzioni di supporto tecnico alle attività del Presidio della Qualità di Ateneo, di cui la Segreteria Tecnica è parte integrante.

Vai alla scheda di Direzioni

Questionario e social

Condividi su: