Social-ismo. Forme dell’espressione politica nell’era del populismo digitale

Sedda F.;
2020

Abstract

Il social-ismo è ciò che nasce dall'incontro fra il populismo e le forme espressive dei social. Fra i tratti su cui si fonda e che esploreremo in questo saggio: il gusto per il politicamente scorretto, quello per la provocazione e il di-leggio, l’allusione, la contraddizione, ecc. In particolare ci concentreremo su due forme d’espressione specifiche e tra loro intimamente correlate, le quali mostrano bene il vincolo tra il discorso del e sul web e il populismo contempora-neo: (i) l’uso e l’abuso, da parte dei leader social-isti, di strategie narrativo-discorsive tese al contatto diretto e alla mimetizzazione con la gente comune, imperniate, soprat-tutto, sulla rappresentazione di corpi, look ed episodi di banale vita quotidiana; (ii) la formazione di un’idea di popolo inteso come una totalità integrale coesa e indistinta (Greimas 1976), la quale prende vita attraverso enunciazioni anonime reticolari, “a sciami”, per dirla con Byung-Chul Han (2013), inestricabilmente legate alla lettura al-goritmica delle tendenze online. Il tutto con il fine di produrre un attaccamento e un co-mimetismo profondo fra corpo individuale del leader e corpo collettivo, fino a rendere difficilmente distinguibile chi, nella dinamica politico-comunicativa quotidiana, è in-fluencer e chi è invece influenzato.
Italiano
Annali 6, 2018
131
145
15
Esperti anonimi
nazionale
scientifica
Semiotica; Comunicazione; Politica; Social; Populismo
Sedda, F.; Demuru, P.
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
2
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SEDDA DEMURU Social-ismo CARTE SEMIOTICHE.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Pdf definitivo
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie