Dipartimento di Scienze biomediche

Dal 2013 la Prof.ssa Maria Pina Serra è Tutor Scientifico di numerosi studenti in tesi ed è stata Relatore di diverse tesi di laurea magistrale presso i CLMcu in Farmacia e CTF della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari. Tutte le tesi sono di tipo sperimentale, facenti seguito a un periodo variabile da 6 mesi (per la laurea in Farmacia) fino a 12-14 mesi (per la laurea in CTF) di frequenza degli studenti presso il Laboratorio di Neurocitologia e Neuroanatomia nel quale la Prof.ssa Serra opera su argomenti coerenti con le tematiche del SSD BIO/16:

AA 2019/2020: Roberta Aresu: ‘Plasticità neuronale nella corteccia cerebrale in un modello di ipoperfusione/riperfusione nel ratto: modulazione da parte del resveratrolo’. CLMcu in CTF; Silvia Al Masadeh: ‘Effetto del resveratrolo sui recettori per gli endocannabinoidie sulle proteine sinaptiche in un modello di ipoperfusione/riperfusione cerebrale. CLMcu in CTF; Roberta Fiordelisi: ‘Espressione del BDNF e del suo recettore trkB nell’ippocampo dorsale dei ratti Roman dopo nuoto forzato’. CLMcu in Farmacia; Roberta Carla Gheza: ‘ Effetto dell’esperienza sessuale sul BDNF e sul suo recettore trkB nel Nucleo Accumbens dei ratti Roman’. CLMcu in Farmacia; Chiara Elettra Cecilia Piras: ‘Plasticità di Geni Immediati Precoci (IEG) indotta dall’esperienza sessuale nel Nucleo Accumbens dei ratti Roman. CLMcu in Farmacia.

AA 2018/2019: Maria Alessandra Rodolico 'Caratteristiche immunoistochimiche del locus K, una specifica sottoregione del nucleo cuneato dell'uomo'. CLMcu in Farmacia; Elisabetta Lilliu: ‘Espressione di marcatori di plasticità neuronale indotta dal comportamento sessuale nella corteccia prefrontale mediale dei ratti Roman, un modello di vulnerabilità/resilienza alla depressione’. CLMcu in Farmacia.

AA 2017/2018: Milena Cau 'Effetto del Beta-Cariofillene sull'espressione di biomarcatori della neuroinfiammazione e dello stress ossidativo in un modello di ipoperfusione/riperfusione cerebrale'. CLMcu in CTF. Vincitrice del premio migliori laureati per l'anno accademico 2017/18;

AA 2016/2017: Anna Fanuntza 'I recettori CB1 e CB2 in un modello di ipoperfusione e riperfusione cerebrale'. CLMcu in Farmacia; Valentina Mereu 'Studio immunochimico del BDNF nella formazione dell'Ippocampo dei ratti Roman come modello di depressione'. CLMcu in Farmacia; Vanessa Melis ' Il recettore vanilloide TRPV1 nel ganglio e nel nucleo spinale del nervo trigemino dell'uomo. CLMcu in Farmacia; Federica Cancedda 'Studio immunochimico del recettore TRKB nella formazione dell'Ippocampo dei ratti Roman come modello di depressione'. CLMcu in Farmacia.

AA 2014/2015: Claudia Lallai 'Studio dei fattori neurotrofici e dei loro recettori in un modello animale di depressione' CLMcu in Farmacia. Correlatore.

AA 2013/2014: Matteo Casti ' Nanopartcelle per ipertermia magnetica: sintesi, caratterizzazione e attività in vitro'. CLMcu in CTF. Correlatore; Mavì Saddi 'Neurochimica della vascolarizzazione extracranica nella patologia emicranica', CLMcu in Farmacia.

 

Questionario e social

Condividi su: