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Docente
GIANFRANCA CARTA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/75]  SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI [PDS0-2017 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 6 48

Obiettivi

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per acquisire le competenze teoriche e operative di fisiologia, dal livello biochimico/cellulare a quello dell’organismo animale, che consentano di comprendere il funzionamento delle unità dei viventi e i meccanismi integrati coinvolti nel controllo dell’omeostasi.
In particolare, lo studente avrà come obiettivi:
-conoscenze: conoscere e comprendere gli aspetti morfo-funzionali dei meccanismi di regolazione e mantenimento dell’omeostasi dei processi fisiologici della cellula e degli apparati negli organismi animali;
-abilità applicative: applicare le conoscenze della fisiologia degli organismi, mettendo in relazione tra loro le conoscenze e le abilità acquisite, saperle applicare a situazioni “nuove” per l’acquisizione delle competenze conformi a standard professionali di qualità;
-abilità comunicative: apprendere il linguaggio scientifico specifico che permette di esprimere e argomentare con lessico disciplinare le conoscenze mediante l’utilizzo della terminologia idonea;
-autonomia di giudizio: sviluppare capacità critiche e di autonomia di giudizio al fine di saper fare collegamenti tra argomenti diversi, valutare la correttezza generale di un’argomentazione su una funzione fisiologica attraverso l’integrazione delle conoscenze acquisite;
-capacità di apprendimento: acquisire le conoscenze di base relative all'organizzazione generale e alla funzionalità dei principali apparati e ai meccanismi di controllo coi quali l'organismo agisce nei differenti contesti. Acquisire capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze nel campo della fisiologia e essere in grado di aggiornarle per l’identificazione delle proprie esigenze formative.

Prerequisiti

Conoscenze di chimica inorganica e organica, fisica, biologia cellulare e anatomia comparata

Contenuti

La fisiologia.
-Fisiologia Cellulare: generalità sulla struttura e funzione cellulare. Concetto di omeostasi. Scambi tra cellula e ambiente: definizione di flusso e di driving force, diffusione e migrazione in campo elettrico. Fisiologia della membrana plasmatica, organizzazione, funzione e permeabilità delle membrane. Trasporti transmembranari. Scambi in forma libera: diffusione nella matrice fosfolipidica. Migrazioni attraverso canali ionici, voltaggio e chemio-dipendenti, acquaporine. Trasporti mediati: diffusione facilitata, trasporti attivi primari, trasporti attivi secondari. Trasporti vescicolari.
-Eccitabilità delle cellule: potenziale di membrana e sua misurazione, potenziale di equilibrio, equilibrio di Donnan. Genesi del potenziale di membrana. Proprietà elettriche passive della membrana. Caratteri generali dei potenziali locali. Potenziali d’azione: caratteri generali e genesi ionica. Propagazione del potenziale d’azione. Trasmissione dell’impulso: sinapsi elettriche e chimiche, neurotrasmettitori e potenziali sinaptici. Organizzazione generale del sistema nervoso centrale (SNC), periferico (SNP), somatico e autonomo, SNA. Fibre nervose e loro caratteristiche.
-La Comunicazione tra le Cellule: messaggeri chimici, recettori chimici, proteine-G, le vie dei secondi messaggeri. Sistema endocrino: caratteristiche generali del sistema endocrino. Natura chimica degli ormoni, classi ormonali; regolazione della sintesi, rilascio e trasporto. Meccanismi d’azione degli ormoni. Effetti sulle cellule bersaglio. Asse ipotalamo-ipofisario. Funzione delle principali ghiandole endocrine. Regolazione ormonale della glicemia.
-Muscoli e Movimento: morfologia e organizzazione molecolare delle fibre muscolari scheletriche, accoppiamento eccitazione-contrazione, meccanismo della contrazione dei sarcomeri, il ciclo dei ponti trasversi, meccanica e metabolismo. Contrazioni isotoniche e isometriche. Scossa semplice e tetano. Aspetti energetici della contrazione muscolare. Muscolo liscio.
-Muscolo cardiaco, miocardio di lavoro, contrattilità, refrattarietà.
Il Sistema Cardiovascolare: proprietà del miocardio di conduzione, attività elettrica e ritmica del cuore, eccitabilità e automatismo. Ciclo cardiaco, regolazione estrinseca ed intrinseca della gittata cardiaca. Il sistema circolatorio: arterie, capillari e vene, flusso e pressione nei vari distretti, scambio a livello dei capillari. Meccanismi di controllo della funzione cardiaca e circolatoria.
-Sistema Gastro-intestinale: motilità, secrezione, digestione e assorbimento. Controllo nervoso e ormonale. Cenni sulla digestione dei carboidrati, lipidi e proteine.
-Il Sistema Respiratorio: funzioni generali dell’albero respiratorio. Meccanica respiratoria: strutture e parametri fisici coinvolti. Ventilazione polmonare. Circolazione polmonare, scambi gassosi polmonari e tissutali. Aria alveolare. Trasporto dei gas nel sangue. Genesi del ritmo respiratorio. Regolazione chimica e nervosa della respirazione. Regolazione acido-base.
-Il Sistema Renale: il nefrone e le sue funzioni, filtrazione glomerulare, riassorbimento, secrezione tubulare ed escrezione. Meccanismi di concentrazione dell’urina. Regolazione dell’equilibrio idrico-salino e del pH. Controllo neuro-umorale delle funzioni renali. Funzioni endocrine renali e regolazione della pressione arteriosa.
-Elementi di fisiologia sensoriale: proprietà generali, recettori sensoriali, potenziale del recettore, trasduzione e codificazione dei segnali sensoriali. Sistemi somatosensoriale e sensoriali speciali.
-Introduzione alla comparazione dei sistemi nella scala evolutiva.

Metodi Didattici

Combinazione di didattica frontale e interattiva con l'utilizzo di diversi supporti (presentazioni in Power Point, schemi di facile interpretazione, diagrammi di flusso per rappresentazioni intuitive di relazioni causa-effetto, filmati) che verranno messi a disposizione degli studenti. Seminari. Discussione guidata sugli argomenti esposti, richiami e riferimenti alle condizioni fisiologiche.
Per soddisfare eventuali esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, la didattica verrà erogata secondo quanto sarà stabilito dall’Ateneo.

Verifica dell'apprendimento

É prevista una prova in itinere facoltativa sugli argomenti esaminati nella prima metà del corso con correzione – discussione. L'apprendimento delle competenze acquisite dallo studente verrà verificato tramite un colloquio orale o se possibile, nel primo appello al termine del corso, una prova scritta semi-strutturata, consistente in un questionario con domande multi-scelta e brevi domande aperte, seguito da un esame orale consistente nella discussione critica dell’esame scritto, sostenuto precedentemente, durante il quale lo studente avrà la possibilità di confermare o migliorare il proprio voto. Negli appelli successivi l’esame sarà orale. Verranno valutati: acquisizione delle nozioni, conoscenza del linguaggio disciplinare, capacità di mettere in relazione concetti e conoscenze, capacità espositiva.

Criteri di Valutazione
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate;
appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze, abilità, competenze.
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia.
Qualità relazionali e personali, spirito critico e capacità di autovalutazione.

Il giudizio può essere:
a) Insufficiente
Il candidato mostra una preparazione insufficiente nella maggior parte degli argomenti affrontati in sede di colloquio.
b) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare.
c) Discreto (da 21 a 23/30)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi.
d) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi.
e) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi.
f) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi.

Testi

FISIOLOGIA C. L, Stanfield – V edizione, Edises.
FISIOLOGIA: dalle molecole ai sistemi integrati E. Carbone, F. Cicirata e G. Aicardi - 2 edizione, Edises
FISIOLOGIA ANIMALE A. Poli, E. Fabbri, C. Agnisola, G. Calamita, G. Santovito Edises

Altre Informazioni

Agli studenti, a supporto della didattica e ad integrazione dei testi adottati, verranno fornite le presentazioni in Power Point

Questionario e social

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