Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
CLAUDIA ORTU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
INGLESE 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[20/48]  PRODUZIONE MULTIMEDIALE [47/00 - Ord. 2021]  PERCORSO COMUNE 6 30

Obiettivi

- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e individuazione dei diversi “modi”(verbale, visuale, sonoro) che interagiscono nella produzione della comunicazione contemporanea. Capacità di comprendere le strategie attraverso le quali autrici e autori di testi multimodali creano significato soprattutto, ma non esclusivamente, nel contesto della comunicazione online.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di selezionare e mettere in pratica le migliori strategie comunicative per creare un messaggio multimodale che convogli i significati intesi.

-Autonomia di giudizio: Le competenze sviluppate durante il corso permetteranno a studentesse e studenti di formulare giudizi sull’efficacia dei diversi testi multimodali nella veicolazione dei significati, soprattutto in relazione ai diversi contesti culturali presi in considerazione. Consentiranno inoltre di valutare la portata ideologica delle scelte fatte da produttrici e produttori di testi multimodali.

- Abilità comunicative : sviluppo di competenze nel campo della comunicazione multimodale e del vocabolario specialistico indispensabile per poterne parlare in lingua inglese. Capacità di comunicare i contenuti di un'analisi multimodale a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: L'approccio alla teoria della comunicazione multimodale intesa come semiotica sociale consentirà a studentesse e studenti di sviluppare la capacità di guardare a qualunque testo nelle sue componenti in maniera autonoma e in un’ottica di apprendimento continuo.

Prerequisiti

Lingua inglese livello B2 del Quadro Comune Europeo delle lingue.

Contenuti

1) L’approccio della semiotica sociale;
2) Il concetto di multimodalità;
3) I concetti di Discorso, Genere, Testo;
4) Il contesto storico-sociale della comunicazione contemporanea;
5) Metafore concettuali nella comunicazione multimodale;
6) Connotazione
7) Regimi semiotici
8) Coesione nei testi multimodali;
9) Rappresentazioni narrative nei testi multimodali;
10) Rappresentazioni concettuali nei testi multimodali;
11) Relazioni di potere nella comunicazione multimodale;
10) Come impostare un’analisi multimodale

Metodi Didattici

Lezioni frontali con esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in modalità orale più presentazione di una relazione scritta.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO
prova orale:
L’esame si svolgerà in lingua inglese. Studentesse e studenti dovranno rispondere a due domande sui contenuti del corso dimostrando di avere acquisito, oltre alle competenze contenutistiche, anche la padronanza del lessico specialistico utilizzato durante il corso. Dovranno poi illustrare i contenuti di una relazione scritta che consisterà in un progetto di analisi multimodale originale. Tale relazione dovrà essere consegnata per email (all''indirizzo claudiaortu@unica.it) come allegato 5 gg. prima dell'appello. Il nome del file dovrà seguire il modello Cognome.Nome_Essay. Il formato è a discrezione di studentesse e studenti.
Le due domande e la relazione con discussione saranno valutate con voti da 0 a 10 e convergeranno nel voto finale espresso in 30esimi.

Testi

1) Van Leeuwen, T. (2005). Introducing Social Semiotics. London: Routledge.
2) Kress, G. (2009). Multimodality: A Social Semiotic Approach to Contemporary Communication. Routledge.
3)Kress, G. R., & Van Leeuwen, T. (2006). Reading images: the grammar of visual design. London; New York: Routledge.

Altre Informazioni

Materiale di supporto potrà essere fornito durante il corso e sarà reso disponibile sul team dell'insegnamento su MSTeams.

Questionario e social

Condividi su: