Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
STEFANO NOVELLI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[20/40]  LETTERE [40/10 - Ord. 2008]  LETTERE CLASSICHE 6 45

Obiettivi

Il corso, che sarà suddiviso in una parte teorica e in una pratica, è destinato sia a studenti che non conoscono il greco, così come insegnato durante la scuola superiore, sia a coloro che, pur conoscendolo, patiscono particolari lacune relative a morfologia, lessico e sintassi. L'obiettivo principale è far conseguire allo studente la conoscenza della lingua greca, attraverso l'uso efficace degli strumenti didattici, in primis il vocabolario; avviarlo alla grammatica storica come metodo per una migliore comprensione delle nozioni della grammatica normativa; infine farlo impratichire nel mestiere del tradurre mediante l'analisi e interpretazione di brani appartenenti a testi sia in poesia che in prosa.

Prerequisiti

Lo studente deve essere in possesso delle nozioni di base relative alle strutture della lingua greca, articolate in lessico, morfologia, sintassi, analisi logica e analisi del periodo.

Contenuti

Studio delle principali nozioni di fonetica e delle declinazioni di nomi, aggettivi e pronomi; il sistema verbale, tempi, modi e diatesi dei verbi tematici e atematici. I costrutti sintattici maggiormente ricorrenti: infinitive, temporali, finali, consecutive, causali e comparative.
Traduzione di testi brevi che, in itinere, documentino l'apprendimento progressivo delle nozioni di teoria affrontate a lezione.

Metodi Didattici

Lezioni frontali e laboratoriali

Verifica dell'apprendimento

Prova orale mirata alla verifica delle nozioni di teoria, seguita da una prova di traduzione.

Testi

Citti, Casali, Fort, Taufer: Erga, Versioni greche, SEI, Torino, pp. 492, € 26,80.

Questionario e social

Condividi su: