Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
FIORENZO IULIANO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
INGLESE 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 12 60

Obiettivi

MODULO A
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si propone di esplorare, attraverso i testi letti e discussi in classe e lo studio di un manuale, la storia letteraria degli Stati Uniti, dall’età coloniale alla guerra civile.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti alla storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno conoscere i lineamenti della storia letteraria americana ed essere in grado di comprendere i testi studiati, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi degli strumenti basilari della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare ciascun testo, e inquadrare i testi in prospettiva storica.

MODULO B
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si propone di esplorare, attraverso i testi letti e discussi in classe e lo studio di un manuale, la storia letteraria degli Stati Uniti, dalla Gilded Age alla Seconda guerra mondiale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti alla storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno conoscere i lineamenti della storia letteraria americana ed essere in grado di comprendere i testi studiati, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi degli strumenti basilari della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare ciascun testo, e inquadrare i testi in prospettiva storica.

Prerequisiti

È indispensabile una conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B1), che consenta a studentesse e studenti di leggere i testi, e di partecipare attivamente alle lezioni.

Contenuti

MODULO A: Storia della letteratura angloamericana (prima parte)
Il modulo A è obbligatorio per tutti gli studenti/esse. Esso intende offrire un’introduzione alla letteratura americana dall’età coloniale alla guerra civile. Allo studio di uno dei manuali indicati in bibliografia si affiancherà la lettura di una selezione di testi antologici (forniti dal docente) e di un romanzo relativi al periodo in programma.

MODULO B: Storia della letteratura angloamericana (seconda parte)
Il modulo B è obbligatorio per studenti/esse che devono conseguire 12 CFU di Letteratura angloamericana. Esso intende offrire un’introduzione alla letteratura americana dalla Gilded Age alla Seconda guerra mondiale. Allo studio di uno dei manuali indicati in bibliografia si affiancherà la lettura di una selezione di testi antologici (forniti dal docente) e di un romanzo relativi al periodo in programma.

Metodi Didattici

Le lezioni, di due ore ciascuna, saranno tenute in lingua inglese. Ciascuna lezione sarà strutturata come segue:
1. presentazione del tema principale
2. premessa teorica e storica, con riferimento a testi e contesti che saranno utili all’analisi e alla discussione del testo primario in esame
3. lettura di un numero limitato di brani dal testo primario in esame
4. analisi e discussione dei brani letti

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

Saranno comunicate appena possibile.

Testi

MODULO A
A. Manuale di storia letteraria (uno a scelta):
Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth, Rizzoli, Milano, 1991 e segg., capp. 1 e 2 (pp. 17-155).
oppure
Susan Castillo, American Literature in Context to 1865, Blackwell, Malden-Oxford, 2011.
oppure
Hans Bertens, Theo Dhaen, American Literature: A History, Routledge, New York, 2013, capp. 1 e 2.

B. Testi forniti dal docente (tutti) :
Nathaniel Hawthorne, "Young Goodman Brown" (1835)
Edgar Allan Poe, "The Tell-Tale Heart" (1843)
Frederick Douglass, da Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave, capp. 1 e 7 (1845)
Herman Melville, "Bartleby the Scrivener" (1853)
Emily Dickinson, Poems J67, J214, J241, J324, J342 J441, J1452, J1461
Walt Whitman, da Song of Myself, parti 1-13 (1855)

C. Romanzo in edizione integrale:
Herman Melville, Benito Cereno (1855); si consiglia l'edizione con testo a fronte pubblicata dall'editore Marsilio nel 2012 a cura di Luigi Ballerini

MODULO B
A. Manuale di storia letteraria:
Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth, Rizzoli, Milano, 1991 e segg., capp. 3 e 4 (pp. 157-445).
oppure
Cristina Iuli e Paola Loreto, a cura di, La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci, Roma, 2017, i primi 10 capitoli (pp. 13-248). Si consiglia l'uso di questo manuale per eventuali approfondimenti, anche in previsione della tesi di laurea.
oppure
Hans Bertens, Theo Dhaen, American Literature: A History, Routledge, New York, 2013, capp. 3 e 4.

B. Selezione di testi (forniti dal docente) :
racconti:
Mark Twain, "The Notorious Jumping Frog of Calaveras County" (1865)
Kate Chopin, "Desirée's Baby" (1893)
Stephen Crane, "The Bride Comes to Yellow Sky" (1898)
Ernest Hemingway, "The Killers" (1927)
Zora Neale Hurston, "How It Feels to Be Colored Me" (1928)
William Faulkner, "A Rose for Emily" (1931)
Francis S. Fitzgerald, "Babylon Revisited" (1931)
poesie:
E. Pound, "In A Station of the Metro" (1913)
T. S. Eliot, "The Love Song of J. Alfred Prufrock" (1915)
Claude McKay, "If We Must Die" (1919), "The Lynching" (1922)
Langston Hughes, "The Negro Speaks of Rivers" (1921), "The Weary Blues" (1926)
William Carlos Williams, "The Red Wheelbarrow" (1923), "This Is Just to Say" (1934)

C. Romanzo in edizione integrale:
Henry James, Daisy Miller (1878); si consiglia l'edizione con testo a fronte pubblicata dall'editore Marsilio nel 2017 a cura di Donatella Izzo

Altre Informazioni

Romanzi, racconti e poesie devono essere letti nell'originale. All'esame si dovrà essere in grado di leggere e tradurre qualunque parte del testo inglese. Di tutti i testi si richiede comunque una conoscenza diretta, critica e dettagliata: vale a dire, non una generica cognizione della trama, o l'apprendimento di un commento generale. Studenti/esse dovranno mostrare di orientarsi nei singoli testi ed essere in grado di analizzarne e commentarne criticamente le specifiche articolazioni, con riferimento sia ad altre parti del testo che alla storia letteraria.

Questionario e social

Condividi su: