Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
FIORENZO IULIANO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
INGLESE 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/15]  LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015]  LINGUE, LETTERATURE E CULTURE 12 60
[32/15]  LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/20 - Ord. 2015]  COOPERAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE 6 30

Obiettivi

MODULO A
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si concentrerà sul romanzo di formazione all’interno della storia letteraria degli Stati Uniti della prima metà del Novecento.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti alla storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i testi studiati e discuterne criticamente, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare le problematiche sottese a ciascun testo, inquadrarle in un più ampio spettro critico-discorsivo, espanderle ad altri testi o discorsi analoghi, metterle a confronto con contesti storici differenti.

MODULO B
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si concentrerà sul romanzo di formazione nella letteratura americana del secondo Novecento.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuarne le caratteristiche formali e strutturali, di commentare passi scelti dei testi con riferimenti alla bibliografia critica.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i testi studiati e discuterne criticamente.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui romanzi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare le problematiche sottese a ciascun testo, inquadrarle in un più ampio spettro critico-discorsivo, espanderle ad altri discorsi analoghi.

Prerequisiti

È indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2), che consenta a studentesse e studenti di leggere i testi primari e la bibliografia critica, e di partecipare attivamente alle lezioni.
Sono inoltre auspicabili una conoscenza generale della storia letteraria degli Stati Uniti, e la capacità di utilizzare gli strumenti elementari di analisi del testo letterario.

Contenuti

MODULO A: Romanzo di formazione e identità americana
Il modulo affronterà il genere del romanzo di formazione nel contesto letterario e culturale degli Stati Uniti del primo Novecento.

MODULO B: Romanzo di formazione e crisi dell’identità nazionale
Il modulo si concentrerà sul romanzo di formazione come strumento di indagine e di messa in discussione dell’identità nazionale nel secondo Novecento americano.

Metodi Didattici

Metodi didattici
Le lezioni, di due ore ciascuna, saranno tenute in lingua inglese. Ciascuna lezione sarà strutturata come segue:
1. presentazione del tema principale
2. premessa teorica e storica, con riferimento a testi e contesti che saranno utili allanalisi e alla discussione del testo primario in esame
3. lettura di un numero limitato di brani dal testo primario in esame
4. analisi e discussione dei brani letti

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione degli studenti/esse sarà effettuata sulla base di due parametri:
1. frequenza e partecipazione alle lezioni
2. esame finale di profitto.

La partecipazione diretta alle lezioni sarà valutata positivamente ai fini dell'esame. La prova finale, in lingua italiana e in inglese, sarà in forma scritta, dovrà essere sostenuta da tutti gli studenti/esse (frequentanti e non frequentanti) e mirerà all'accertamento delle competenze conseguite durante il corso mediante risposte aperte sui singoli punti affrontati durante le lezioni. Le domande mireranno in particolare a verificare le competenze acquisite relative alla comprensione e all'analisi dei testi e alla capacità di articolare una riflessione storico-critica a partire dai testi stessi. In particolare, il voto finale sarà così calcolato.
1. frequenza e partecipazione al corso: 10%
2. conoscenza del contesto storico relativo ai testi in esame: 25%
3. conoscenza dei testi in esame (lettura e comprensione; capacità di orientarsi su un singolo brano del testo scelto dal docente): 35%
4. capacità di analizzare e discutere i testi criticamente: 30%

Testi

TBA

Altre Informazioni

Gli studenti che devono conseguire 12 CFU della disciplina studieranno entrambi i moduli; gli studenti che devono conseguire 6 CFU studieranno un modulo a scelta.

Romanzi, racconti e poesie devono essere letti nell'originale. All'esame si dovrà essere in grado di leggere e tradurre qualunque parte del testo inglese. Di tutti i testi si richiede comunque una conoscenza diretta, critica e dettagliata: vale a dire, non una generica cognizione della trama, o l'apprendimento di un commento generale. Studenti/esse dovranno mostrare di orientarsi nei singoli testi ed essere in grado di analizzarne e commentarne criticamente le specifiche articolazioni, con riferimento sia ad altre parti del testo che alla storia letteraria.

A studenti e studentesse con interessi americanistici si consiglia di includere nel piano di studi l’insegnamento di History and Institutions of the USA.

Questionario e social

Condividi su: