Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
FIORENZO IULIANO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
INGLESE 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/16]  TRADUZIONE SPECIALISTICA DEI TESTI [16/00 - Ord. 2008]  PERCORSO COMUNE 6 30

Obiettivi

MODULO A
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si concentrerà sul romanzo di formazione all’interno della storia letteraria degli Stati Uniti della prima metà del Novecento.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti alla storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i testi studiati e discuterne criticamente, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare le problematiche sottese a ciascun testo, inquadrarle in un più ampio spettro critico-discorsivo, espanderle ad altri testi o discorsi analoghi, metterle a confronto con contesti storici differenti.

MODULO B
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si concentrerà sul romanzo di formazione nella letteratura americana del secondo Novecento.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuarne le caratteristiche formali e strutturali, di commentare passi scelti dei testi con riferimenti alla bibliografia critica.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i testi studiati e discuterne criticamente.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui romanzi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare le problematiche sottese a ciascun testo, inquadrarle in un più ampio spettro critico-discorsivo, espanderle ad altri discorsi analoghi.

Prerequisiti

È indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2), che consenta a studentesse e studenti di leggere i testi primari e la bibliografia critica, e di partecipare attivamente alle lezioni.
Sono inoltre auspicabili una conoscenza generale della storia letteraria degli Stati Uniti, e la capacità di utilizzare gli strumenti elementari di analisi del testo letterario.

Contenuti

MODULO A: Romanzo di formazione e identità americana
Il modulo affronterà il genere del romanzo di formazione nel contesto letterario e culturale degli Stati Uniti del primo Novecento.

MODULO B: Romanzo di formazione e crisi dell’identità nazionale
Il modulo si concentrerà sul romanzo di formazione come strumento di indagine e di messa in discussione dell’identità nazionale nel secondo Novecento americano.

Metodi Didattici

Le lezioni, di due ore ciascuna, saranno tenute in lingua inglese. Ciascuna lezione sarà strutturata come segue:
1. presentazione del tema principale
2. premessa teorica e storica, con riferimento a testi e contesti che saranno utili all’analisi e alla discussione del testo primario in esame
3. lettura di un numero limitato di brani dal testo primario in esame
4. analisi e discussione dei brani letti

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione degli studenti/esse sarà effettuata sulla base di due parametri:
1. frequenza e partecipazione alle lezioni
2. esame finale di profitto.

La partecipazione diretta alle lezioni sarà valutata positivamente ai fini dell'esame. La prova finale, in lingua inglese, sarà in forma scritta, dovrà essere sostenuta da tutti gli studenti/esse (frequentanti e non frequentanti) e mirerà all'accertamento delle competenze conseguite durante il corso mediante risposte aperte sui singoli punti affrontati durante le lezioni. Le domande mireranno in particolare a verificare le competenze acquisite relative alla comprensione e all'analisi dei testi e alla capacità di articolare una riflessione storico-critica a partire dai testi stessi. In particolare, il voto finale sarà così calcolato.
1. frequenza e partecipazione al corso: 10%
2. conoscenza del contesto storico relativo ai testi in esame: 25%
3. conoscenza dei testi in esame (lettura e comprensione; capacità di orientarsi su un singolo brano del testo scelto dal docente): 35%
4. capacità di analizzare e discutere i testi criticamente: 30%

Testi

TBA

Altre Informazioni

Gli studenti che devono conseguire 12 CFU della disciplina studieranno entrambi i moduli; gli studenti che devono conseguire 6 CFU studieranno un modulo a scelta.

Romanzi, racconti e poesie devono essere letti nell’originale. All’esame si dovrà essere in grado di leggere e tradurre qualunque parte del testo inglese. Di tutti i testi si richiede comunque una conoscenza diretta, critica e dettagliata: vale a dire, non una generica cognizione della trama, o l’apprendimento di un commento generale. Studenti/esse dovranno mostrare di orientarsi nei singoli testi ed essere in grado di analizzarne e commentarne criticamente le specifiche articolazioni, con riferimento sia ad altre parti del testo che alla storia letteraria.

A studenti e studentesse con interessi americanistici si consiglia di includere nel piano di studi l’insegnamento di History and Institutions of the USA.

Questionario e social

Condividi su: