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Docente
NICOLA MELIS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[2/59]  SCIENZE POLITICHE [59/10 - Ord. 2019]  Politico-Internazionale 9 54

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale
1) delle caratteristiche del Continente africano, a partire dalle grandi regioni naturali (Nord Africa, sahara e sahel, Africa occidentale, Corno, Africa orientale, equatoriale, australe ecc.).
2) delle principali problematiche che hanno caratterizzato la storia moderna e contemporanea dellAfrica e di fornire gli strumenti metodologici fondamentali per affrontare e analizzare i nuovi fenomeni politico-sociali del continente africano. Il corso si propone, inoltre, di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della diffusione e del ruolo dellIslam allinterno della società africana. Obiettivi di apprendimento Alla fine del corso lo studente conosce la storia dellAfrica e sa individuare le principali problematiche legate alle istituzioni tradizionali. Sa riconoscere e discutere criticamente le cause storiche delle crisi di sviluppo politico del continente. Inoltre, lo studente dovrà possedere gli strumenti per analizzare criticamente la storia africana, evidenziando il ruolo dellIslam anche in relazione a vari temi socio-politici riguardanti il continente.
Nei termini conformi a quanto previsto dai descrittori di Dublino, gli obiettivi di apprendimento si prefiggono di far acquisire:
a) una conoscenza della storia e delle istituzioni dell'Africa tali da accrescere la capacità di comprensione delle principali questioni affrontate;
b) essere in grado di applicare le conoscenze acquisite secondo un linguaggio proprio della disciplina, coniugato con la capacità di formulazione di giudizio autonomo; d) applicare le conoscenze acquisite al fine di essere in grado di interpretare criticamente le informazioni e i dati empirici su temi di interesse pubblico; c) acquisire le conoscenze necessarie per una formazione adeguata alla prosecuzione degli studi.

Prerequisiti

Elementi di storia moderna e contemporanea

Contenuti

- Settimana 1
Introduzione al corso ed elementi descrittivi del continente africano: perché studiare l’Africa e la sua storia?
Elementi descrittivi del continente africano: spazio e tempo
Caratteristiche fisiche del territorio africano
Gli insiemi regionali (Nord Africa, sahara e sahel, Africa occidentale, Corno, Africa orientale, equatoriale, australe ecc.)

- Settimana 2
I popoli d'Africa. Le società africane precoloniali
Arabi, berberi, tuareg, hausa, fulani, bambara ecc.
L'Africa bantu
Statualità africane precoloniali
Sistemi regionali ottocenteschi in mutamento
Quadranti sahariani e saheliani

- Settimana 3
La tratta negriera
La conoscenza dell'Africa e l’esplorazione europea
Il ruolo delle compagnie commerciali: il colonialismo informale
L’espansione europea nel 1800 fino alla conferenza di Berlino
La conferenza di Berlino e le premesse per la spartizione dell’Africa

- Settimana 4
Imperialismo e colonialismo nella teoria
Politiche e modelii di dominio coloniale
Modelli francese, britannico, italiano, portoghese, tedesco e belga

- Settimana 5
L'islam in Africa
Processi di islamizzazione nel continente africano
I network sufi in Africa
L'Africa ottomana

- Settimana 6
Forme e processi della modernizzazione dell'Africa
Forme di resistenza al colonialismo
Mutamento della relazione fra popolazioni e territori, ridefinizione di appartenenze etnico-culturali nei differenti contesti regionali.

- Settimana 7
Effetti delle guerre mondiali in Africa
La decolonizzazione e l'Anno dell'Africa
Nazionalismi e pan nazionalismi in Africa

- Settimana 8
Focus:
Corno d'Africa
Nigeria
Sudafrica
Burkina Faso

Metodi Didattici

Lezioni , seminari, lavori e discussioni di gruppo. E' prevista attività seminariale suppletiva tenuta da studiosi specialisti dell'area.
Saranno utilizzati supporti video-fonografici, applicazioni interattive volte al coinvolgimento.
Per soddisfare esigenze specifiche connesse alla crisi epidemiologica da Covid-19 e alla sua evoluzione, si prevede la possibilità che la didattica (lezioni, seminari, esercitazioni, prove in itinere), normalmente offerta in presenza, si avvalga anche di forme di interazione a distanza.
Le registrazioni delle lezioni potrebbero anche essere disponibili on-line, a seguito di eventuale adesione del docente. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.
I supporti di cui sopra sono utilizzati a distanza in orario extra.

Verifica dell'apprendimento

Per gli studenti che dichiarino di avere seguito almeno il 75% delle lezioni si prevede lo studio degli approfondimenti trattati nel corso delle lezioni e dei seminari.
La prova d'esame consiste in una prova orale basata su tre domande principali aperte. Una verterà, più specificamente sull'islam in Africa.
Il voto di ogni domanda sarà espresso in 30simi, il voto finale sarà la media dei 3 singoli voti. Le risposte proposte dagli studenti saranno valutate in base a:
- a) la conoscenza dei concetti e delle teorie
- b) la capacità di applicare concetti e teorie all'analisi della storia e delle istituzioni dell'Africa
- c) la precisione del linguaggio utilizzato
- d) la capacità di organizzare logicamente gli argomenti
- e) la correttezza sintattica e grammaticale.
La scala dei voti espressi parte da 18/30, conferito quando le conoscenze richieste sono elementari e gradualmente cresceranno in funzione del grado di conoscenze acquisite e delluso di un linguaggio adeguato alla disciplina fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quanto si darà prova di conoscenze eccellenti. La durata della prova è di circa 30 minuti

Testi

Letture per gli studenti frequentanti
A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi. L'Africa contemporanea. Firenze: Le Monnier-Mondadori, 2017

Letture per gli studenti non frequentanti
G. Calchi Novati, P. Valsecchi. Africa: la storia ritrovata. Roma: Carocci,2005
A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi. L'Africa contemporanea. Firenze: Le Monnier-Mondadori, 2017

Per questioni di carattere generale legate alla storia religiosa dell'Islam: Alberto Ventura, "Islam e islamismi", in Guerra santa guerra e pace dal Vicino Oriente antico alle tradizioni ebraica cristiana e islamica.
Per la diffusione dell'slam in Africa: Alberto Ventura, "L'islamizzazione del Maghreb", Cooperazione Mediterranea, 4/5 (1991), pp. 109-119.

L'uso di un atlante geografico è indispensabile. Per esempio:
- M. Kwamena-Poh. Atlante Storico dell'Africa. Torino: Società editrice internazionale [1989]
- J. Sellier., Atlante dei popoli dell'Africa. Bologna: Il Ponte, 2009

Altre Informazioni

Dando per acquisita la conoscenza generale della geografia umana, fisica e politica del continente africano, alla fine del corso, la persona dovrà conoscere la storia politica dell'Africa moderna e contemporanea con particolare riferimento al periodo coloniale, alle politiche di decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati-nazione indipendenti. Deve, inoltre, essere in grado di individuare e discutere criticamente le cause strutturali e sistemiche delle crisi di sviluppo, le radici, la natura e la dinamica dei conflitti sia a carattere civile che militare
In estrema sintesi, lo studente dovrà sapere contestualizzare e argomentare su aspetti rilevanti della dinamica culturale, politica e sociale in contesti africani.

Questionario e social

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