Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ANDREA MAXIA (Tit.)
DANILA CUCCU
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/76]  BIOTECNOLOGIE [76/10 - Ord. 2018]  Industriale e Ambientale 11 108

Obiettivi

BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA e LABORATORIO
Il corso darà le competenze riguardo la forma, la struttura ed il funzionamento della cellula vegetale nonché le conoscenze sui tessuti, sull’anatomia degli organi vegetali e le loro principali funzioni. Il tutto finalizzato all’acquisizione delle fondamentali nozioni che permettono il riconoscimento delle droghe vegetali e l’inquadramento sistematico delle specie medicinali e alla comprensione delle fonti di sostanze biologicamente attive di interesse alimentare, farmaceutico, cosmetico e salutare con specifico riferimento alla loro identificazione.
Conoscenze: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base sulle caratteristiche generali della cellula vegetale, le caratteristiche dei tessuti, degli organi e le loro principali funzioni. Lo studente avrà modo di apprendere i principali rudimenti della botanica farmaceutica oltre che imparare ad avere dimestichezza con gli strumenti di laboratorio.
Competenze: durante le attività in laboratorio (con frequenza obbligatoria) gli studenti svilupperanno competenze sull’utilizzo degli strumenti di laboratorio e degli atlanti istologici al fine di identificare e classificare i tessuti vegetali.
Gli studenti allestiranno preparati istologici e acquisiranno le conoscenze di base per la loro identificazione. Inoltre acquisiranno le conoscenze di base per l’identificazione tassonomica delle specie medicinali e/o alimentari.
Abilità nella comunicazione: lo studente dovrà acquisire capacità di comunicazione scritta e orale attraverso l’utilizzo di una corretta terminologia scientifica.
Autonomia di giudizio: durante il corso, il docente distribuirà agli studenti dei questionari di valutazione del livello di apprendimento. Attraverso tale strumento, gli studenti avranno modo di verificare le conoscenze acquisite sulle tematiche oggetto di studio, al fine di colmare tempestivamente eventuali lacune.
ZOOLOGIA APPLICATA CON LABORATORIO
-Obiettivi formativi:
Il corso integrato si propone di far acquisire agli studenti una preparazione di base sui meccanismi di origine ed evoluzione degli organismi viventi, sui principi di classificazione, filogenesi e tassonomia moderna e sulla biologia dei principali gruppi animali, nonché le competenze necessarie per il loro riconoscimento.
-Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di conoscenze di base sulla diversità animale con focus sulla biologia degli invertebrati e di alcuni taxa di vertebrati (in particolare sui pesci). Conoscenza delle loro caratteristiche distintive morfo-funzionali e delle relazioni ecologiche. Acquisizione di metodi di gestione sostenibile.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di competenze nella classificazione e riconoscimento di taxa di vertebrati e invertebrati attraverso analisi morfolologiche comparative. Identificazione e classificazione di alcuni campioni rappresentativi di differenti taxa
-Autonomia di giudizio: Al termine del Corso gli studenti dovranno saper mettere in relazione le conoscenze e le competenze acquisite dimostrando di saper dare giudizi autonomi su tematiche scientifiche attuali e risvolti etici connessi.
-Abilità nella comunicazione: lo studente dovrà acquisire capacità di comunicazione scritta e orale attraverso l’utilizzo di una corretta terminologia scientifica
-Capacità di apprendere:
Acquisizione, attraverso l’uso di testi di livello universitario, delle conoscenze teoriche essenziali sulle caratteristiche morfo-funzionali, relazioni filogenetiche ed ecologiche dei phyla animali invertebrati e vertebrati, necessarie per la comprensione delle più recenti conoscenze scientifiche. Acquisizione del concetto di gestione sostenibile attraverso alcuni esempi applicativi.


Prerequisiti

BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA CON LABORATORIO
Chimica di base e fisica
ZOOLOGIA APPLICATA CON LABORATORIO
Conoscenze di base su: caratteristiche morfo-funzionali della cellula, mitosi e meiosi, cellula procariotica e cellula eucariotica, tessuti animali.
Propedeuticità: Citologia ed Istologia animale

Contenuti

BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA e LABORATORIO
3+3 CFU (60 ore) 24h lezione frontale e 36h di laboratorio;
Il corso intende fornire agli studenti i concetti di base per lo studio della biologia vegetale. Durante il corso verranno illustrati i fondamenti di citologia, istologia e anatomia vegetale e alcuni aspetti della fisiologia vegetale con particolare riferimento alle piante vascolari, attraverso la trattazione dei seguenti argomenti:
- cellula vegetale e principali differenze rispetto alla cellula animale, crescita e sviluppo della cellula;
- organizzazione cellulare e formazione dei tessuti; sviluppo della pianta e formazione degli organi; anatomia e morfologia generale degli organi vegetali. Modificazioni istologiche, anatomiche e morfologiche interpretabili come conseguenza dell’interazione tra piante e ambiente;
- fisiologia delle piante a seme. Fotosintesi e respirazione. Metabolismo e metaboliti. Movimento dell’acqua e trasporto dei nutrienti. Nutrizione delle piante e suoli. Ormoni. Fattori esogeni e crescita della pianta. Riproduzione;
- Elementi di Botanica Farmaceutica e monografie. Caratteri diagnostici utili nel riconoscimento delle droghe vegetali a livello citologico, istologico ed anatomico.
Durante le attività di laboratorio gli studenti allestiranno preparati istologici e acquisiranno le competenze di base per l’identificazione di alcune specie vegetali.
ZOOLOGIA APPLICATA CON LABORATORIO (3+2 CFU)
Lezioni frontali (3 CFU=24 ore)
Teorie e meccanismi dell’evoluzione: Darwin e il neo-darwinismo. Selezione naturale. Concetto di specie e popolazione. Barriere riproduttive; Speciazione (allopatrica, simpatrica).
Filogenesi: nomenclatura binomiale, classificazione gerarchica, sistematica moderna e alberi filogenetici. I Domini, i Regni. Sviluppo ontogenetico, Bauplan, simmetria, metamorfosi, cavità del corpo. Riproduzione sessuale e asessuale
I caratteri sessuali primari. I caratteri sessuali secondari ed il dimorfismo sessuale. Gonocorismo ed ermafroditismo Strategie riproduttive. Monogamia e poligamia. Le cure parentali. Principi del comportamento animale.
Interazione tra organismi: Simbiosi,Mutualismo, Commensalismo, Parassitismo e Mimetismo.
Protozoi: organizzazione strutturale e funzionale generalizzata. Descrizione del ciclo di Plasmodium.
Filogenesi, morfologia e peculiari caratteristiche fisiologiche (sistema nervoso e sensoriale, nutrizione, circolazione, escrezione, movimento e riproduzione) dei seguenti taxa: Poriferi; Cnidari (ciclo vitale di Obelia sp e di Aurelia aurita); Ctenofori, Platelminti (ciclo vitale di Fasciola hepatica e Tenia solium), Rotiferi, Brachiopodi Nematodi, Lofoforati Molluschi (approfondimento sui Cefalopodi); Anellidi, Artropodi (approfondimento sulle specie di interesse ecologico e sanitario), Echinodermi. Caratteristiche generali delle classi dei Vertebrati. Approfondimento sui Pesci. Esempi applicativi di gestione di alcune risorse commerciali: es. Aragosta rossa, Polpo Comune



Esercitazioni pratiche in laboratorio e/o in campo (2CFU=24 ore):
Identificazione e classificazione dei principali specie di pesci (teleostei e selaci) e di invertebrati mediante analisi comparativa, identificazione e classificazione di campioni conservati. Su campioni freschi di alcune specie di invertebrati di importanza commerciale verranno effettuate misurazioni, valutazioni sulla maturità sessuale e stima dell’età.

Metodi Didattici

La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo.

BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA e LABORATORIO
Lezioni frontali con il supporto di presentazioni in ppt, filmati e animazioni;
Esercitazioni in laboratorio: le esperienze di laboratorio riguardano lo studio di preparati istologici e l’identificazione dei caratteri morfologici utili per la determianzione delle specie vegetali in particolare quelle aromatiche, medicinali e alimentari.

ZOOLOGIA APPLICATA CON LABORATORIO
Lezioni frontali avverranno con il supporto di presentazioni in ppt e filmati
Le esperienze di laboratorio riguarderanno prevalentemente la classificazione di campioni conservati per la quale verranno fornite specifiche chiavi.

Verifica dell'apprendimento

BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA e LABORATORIO
Prova di verifica intermedia: test scritto con domande a risposta multipla; Esame finale orale; Prova finale di laboratorio.
ZOOLOGIA APPLICATA CON LABORATORIO
Prove di verifica intermedie: test scritto con domande a risposta multipla e aperta. Esame finale orale
Prova finale di laboratorio: classificazione sistematica di un pesce e di un invertebrato.


BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA CON LABORATORIO E ZOOLOGIA APPLICATA CON LABORATORIO:

CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23/30)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA CON LABORATORIO
TESTI CONSIGLIATI
-R.F. EVERT, S.E EICHHORN, La Biologia delle piante di Raven. Ed. Zanichelli, Bologna, 2013.
-E. MAUGINI et al. Manuale di Botanica Farmaceutica, VIII ed. Piccin, Padova, 2006
--A. SPERANZA, G.L. CALZONI, Struttura delle piante in immagini. Ed. Zanichelli, Bologna, 1996.

Altri testi
-A. BRUNI, C. BICCHI, R. BRUNI, F. POLI, L. PISTELLI, D. ROSSI, G. SACCHETTI, M. SERAFINI, Biologia farmaceutica: biologia vegetale, botanica farmaceutica, fitochimica. Pearson Italia, Milano, 2014

ZOOLOGIA APPLICATA CON LABORATORIO
Testi di riferimento
- -Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, l'Anson - Zoologia- McGraw Hill. dalla sedicesima edizione in poi (testo di riferimento per l'insegnamento)
Atri testi:
-Ruppert, Barnes. Zoologia: gli invertebrati. Zanichelli (per eventuale approfondimento sugli inverterbrati)


Altre Informazioni

Il testo consigliato e altri di utile consultazione, sono disponibili nella Biblioteca del Chiostro. Gli atlanti istologici saranno inoltre disponibili in Laboratorio durante le attività.

Questionario e social

Condividi su: