Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
PIERA LOI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[1/31]  GIURISPRUDENZA [31/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 12 96

Obiettivi

A) Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a fornire allo studente, oltre alla conoscenza della legislazione e della contrattazione collettiva in vigore, una metodologia di apprendimento del diritto del lavoro e del diritto sindacale, in modo da comprendere la permanenza di determinati istituti, al di là delle continue modifiche apportate dal legislatore.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Allo studente si richiede di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi pratici e di comprendere i legami della disciplina giuridica con il contesto sociale ed economico.

Prerequisiti

E’ prevista la propedeuticità dell’esame di diritto privato e di diritto costituzionale ai fini del sostenimento della prova d’esame

Contenuti

Il Corso di Diritto del lavoro si articola in due parti:
La prima parte del corso tratta il sistema delle fonti, la disciplina del rapporto di lavoro, dal momento della costituzione del rapporto di lavoro fino al momento della cessazione; l’articolazione delle tipologie contrattuali e i reciproci diritti e obblighi delle parti del contratto di lavoro, la riforma del mercato del lavoro, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
La seconda parte del corso riguarda gli aspetti relativi all’ autonomia collettiva, alla formazione e alle funzioni delle organizzazioni di rappresentanza degli interessi collettivi, sia dei lavoratori che dei datori di lavoro. In particolare si analizzano le manifestazioni più tipiche di tale autonomia collettiva : 1) la contrattazione collettiva, i diversi livelli di contrattazione, l’efficacia soggettiva del contratto collettivo e le sue funzioni. 2) lo sciopero.
Nello svolgimento del corso di diritto del lavoro si terrà conto della disciplina dettata dal legislatore comunitario, tuttavia per una maggiore completezza della preparazione si suggerisce agli studenti di sostenere anche l’esame di diritto comunitario del lavoro.

Metodi Didattici

Il corso si svolge a) attraverso l’insegnamento frontale, b)attraverso esercitazioni su casi giurisprudenziali, c) attraverso la partecipazione a seminari d) attraverso esercitazioni pratiche su casi concreti, anche attraverso l’utilizzo di materiali didattici on-line
Del corso di complessive 96 ore, 72 ore saranno dedicate alle lezioni frontali e 24 a seminari ed esercitazioni
Le lezioni si terranno in presenza, ma saranno fruibili anche in remoto.
All'inizio del semestre ogni studente dovrà optare, con scelta
vincolante per l'intero semestre, per la didattica in presenza o per
la didattica a distanza. A seconda del numero degli studenti che
sceglieranno di essere presenti in aula, potrà essere necessario
prevedere una turnazione delle presenze.

Verifica dell'apprendimento

La prova d'esame è diretta a verificare, attraverso una prova parziale scritta, relativa al rapporto di lavoro, riservata agli studenti frequentanti, le conoscenze acquisite e la capacità di applicare tali conoscenza nella soluzione di casi pratici.
Questo tipo di verifica può essere sostituita per gli studenti non frequentanti da un esame orale nel quale si verifica lo stesso tipo di capacità.
La parte di diritto sindacale è verificata attraverso un esame orale.
Per ciascuna parte sarà assegnato un voto tra 18 e 30 e il voto finale sarà costituito da una media dei due voti.
Per ciascuna parte sarà attribuito un voto dal 18 al 30 e dai due voti parziali risulterà il voto medio dell'esame completo

Testi

Diritto del lavoro:


-Carinci, De Luca Tamajo, Tosi, Treu, Diritto del lavoro, Volume II: Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, ultima edizione

Diritto sindacale:
-Giugni, Diritto sindacale, Cacucci, Bari, ultima edizione
-Carinci, De Luca Tamajo, Tosi, Treu, Diritto del lavoro, Volume II Il diritto sindacale, Utet, Torino, ultima edizione
Ulteriori materiali sono messi a disposizione nel sito della docente

Altre Informazioni

Ulteriori materiali sono messi a disposizione nel sito docente

Questionario e social

Condividi su: