Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
MIRIAN AGUS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/36]  SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE [36/00 - Ord. 2020]  PERCORSO COMUNE 1 25

Obiettivi

Il laboratorio si propone di offrire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base relative alla progettazione, costruzione, e somministrazione di interviste, questionari e test, con particolare riferimento ai formati e alle tecniche più diffuse nella ricerca psicologica.
Di ciascuno strumento e delle relative tecniche saranno illustrate le principali caratteristiche, vantaggi e limiti.
Le studentesse e gli studenti attraverso esercitazioni pratiche individuali e/ o di gruppo si prepareranno al fine di acquisire la capacità di comprendere la struttura di un’intervista, di un test e di un questionario. Essi dovranno acquisire la capacità di progettare un semplice questionario di ricerca, elaborare domande per un questionario di indagine, elaborare le risposte alle domande di un test e di un questionario.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

- I principali metodi e strumenti qualitativi e quantitativi di registrazione dei dati; le modalità di rilevazione dei dati in formato digitale, in formato carta/matita;
- il questionario: formati, risposte "aperte" e "chiuse", tecniche di costruzione e strategie di somministrazione, esempi di utilizzo;
- le interviste, i formati e gli esempi di utilizzo, tecniche di costruzione e strategie di somministrazione;
- i test psicologici: caratteristiche strategie di somministrazione ed esempi di utilizzo.

Metodi Didattici

Gli studenti e le studentesse dovranno svolgere esercitazioni individuali e di gruppo avvalendosi dell’utilizzo del computer.
Sulla base delle condizioni di contesto legate alla pandemia Covid-19, potranno essere previste turnazioni e/o attività on-line.

Verifica dell'apprendimento

La presenza è obbligatoria. Verranno rilevate le presenze al laboratorio; le studentesse e gli studenti dovranno frequentare almeno il 50% delle ore previste. Nel caso in cui studentesse e studenti frequentassero per un numero di ore inferiore, il laboratorio dovrà essere nuovamente frequentato nel successivo anno accademico.
La valutazione finale verrà espressa nella forma IDONEA/O - NON IDONEA/A.

Testi

Verranno suggeriti materiali di approfondimento e proposti materiali prodotti dalla docente. Studentesse e studenti potranno avvalersi dei testi dei corsi di Psicologia Generale e Psicometria, con particolare riferimento agli aspetti legati alla metodologia della ricerca in psicologia.

Altre Informazioni

Luogo e orari per il ricevimento studentesse e studenti.
Il ricevimento avviene su appuntamento su piattaforma digitale TEAMS, oppure in presenza presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.
Per fissare l’appuntamento è necessario contattare preliminarmente la docente via mail all’indirizzo mirian.agus@unica.it

Eventuali comunicazioni saranno disponibili nella pagina docente del sito della Facoltà di Studi Umanistici.

Si ricorda, che presso l’Ateneo di Cagliari è attivo l’Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del/lla singolo/a studente/ssa.

Questionario e social

Condividi su: