Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
MARIA LUISA PEDDITZI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/20 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO B: PSICOLOGIA DI COMUNITA' E DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO- SOCIALE 1 25

Obiettivi

ESPERIENZE APPLICATIVE NELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI NELLA SCUOLA

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.
Curriculum B: Psicologia di comunità e dell'intervento psicologico-sociale.


Gli obiettivi formativi del laboratorio di "Esperienze applicative nella progettazione di interventi nella scuola" sono i seguenti:

A) Conoscenza del contesto scolastico e dei possibili progetti che possono essere realizzati nella scuola secondaria con preadolescenti e adolescenti.
B) Capacità di applicazione delle conoscenze nel corso di attività esercitative (in particolare attività di progettazione e valutazione).
C) Capacità di elaborazione di un progetto di intervento nell’ambito della scuola secondaria.
D) Capacità di costruire il sistema di valutazione dell’efficacia di un progetto o intervento nel contesto scuola.
E) Autonomia di giudizio, di riflessione e di comunicazione circa l’utilità dei progetti e degli interventi da realizzare nel contesto scuola.
F) Capacità di aggiornamento continuo delle conoscenze attraverso la ricerca di specifici programmi evidence-based reperibili con le banche dati Scopus e Web of Science.

Prerequisiti

Nessun prerequisito per il corso di laurea Magistrale

Contenuti

Il laboratorio di “Esperienze applicative di progettazione di interventi nel contesto scolastico” mira a promuovere competenze nella progettazione e valutazione di interventi nel contesto scuola a partire da programmi evidence-based e da esperienze e progetti concretamente realizzati nel territorio.
Il corso intende offrire conoscenze, capacità e tecniche relative alla progettazione di interventi nella scuola secondaria da realizzare con preadolescenti e adolescenti e tesi a potenziare nei contesti scolastici le life skills degli studenti e altre importanti risorse socio-emotive, relazionali e connesse alle competenze personali e di studio.
Durante il laboratorio si svolgeranno attività applicative finalizzate alla co-costruzione di ambienti di apprendimento motivanti ed inclusivi e attività di counseling educativo e di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative.

Metodi Didattici

Analisi di casi, attività di progettazione e valutazione, gruppi di discussione.
A seconda della situazione epidemiologica che si andrà a configurare, la didattica potrà essere erogata in modalità mista (in presenza o a distanza) in base alle regole stabilite dall’Ateneo.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede l’elaborazione di un progetto di intervento da realizzare in gruppo durante l’attività di laboratorio.

Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi prestabiliti.

Nella valutazione si considera fondamentale: la conoscenza e comprensione degli argomenti affrontati durante il laboratorio.

Alla fine del laboratorio si indicherà il superamento del percorso laboratoriale in base alla frequenza e alla partecipazione alle attività di progettazione.

La valutazione per gli STUDENTI ERASMUS si svolgerà con le stesse modalità previste per gli altri studenti.

Testi

1) Tutto il materiale per le esercitazioni sarà fornito dalla docente durante il laboratorio e tramite le slides.

Altre Informazioni

Il programma del laboratorio si riferisce all'A.A. 2021-2022

Questionario e social

Condividi su: