Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
ISABELLA FADDA (Tit.)
ALDO PAVAN
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[1/32]  SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI [32/10 - Ord. 2017]  Operatore giuridico d'impresa 6 48

Obiettivi

L'insegnamento di Economia Aziendale è volto a fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti le condizioni di esistenza e sviluppo di quelle particolari organizzazioni sociali che vengono definite aziende. Nell'ambito di queste ultime l'insegnamento si focalizza in modo particolare sulle aziende di produzione per lo scambio di mercato (imprese), delle quali studia le dinamiche di gestione e le ripercussioni di queste sulle due principali quantità economiche d'azienda, ossia, il capitale e il reddito. Con riferimento a queste ultime quantità, obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente le competenze necessarie per:
rilevare e misurare i principali fatti economicamente rilevanti attraverso la contabilità generale,
predisporre e saper leggere i principali documenti contabili di sintesi (Conto Economico e Stato Patrimoniale)

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici i risultati dell'apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali relativamente:
a. alle caratteristiche delle aziende e le principali teorie sul funzionamento delle stesse;
b. alle quantità economiche d'azienda e alle connesse dinamiche di gestione
c. alle modalità di rilevazione dei fatti di gestione delle imprese, alla misurazione delle connesse quantità economiche e alla loro rappresentazione nei documenti contabili di sintesi.
L'insegnamento permetterà allo studente di comprendere sia la natura dei singoli valori esposti nei documenti contabili, così come la situazione economica e patrimoniale generale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Attraverso le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di:
a. rilevare i principali fatti di gestione attraverso la rilevazione contabile in partita doppia, di determinare il reddito d'esercizio e il connesso capitale di funzionamento, nonché di redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale.
b. effettuare valutazioni economiche semplici in relazione all'incidenza dei costi sui risultati economici e agli effetti della gestione sulle liquidità.

3) Autonomia di giudizio:
Attraverso le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di individuare e interpretare le variabili chiave necessarie per la formulazione di giudizi in tema di economicità nella gestione dimpresa

4) Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di affrontare la discussione delle tematiche trattate durante il corso utilizzando all'occorrenza il linguaggio tecnico per descrivere efficacemente le diverse realtà e accadimenti aziendali.

5) Capacità di apprendimento:
Lo studente sarà in grado di intraprendere studi successivi, anche in maniera autonoma, in materia di contabilità generale d'impresa e più in generale in tema di amministrazione d'azienda.

Prerequisiti

Conoscenze di base di diritto privato, diritto commerciale e di diritto tributario

Contenuti

1. L’attività economica
2. Impresa e azienda
3. I soggetti d’impresa
4. L’amministrazione economica
5. Le operazioni di gestione
6. Il reddito di esercizio
7: Le quantità economiche
8. Le rilevazioni d’esercizio
9. Le rilevazioni di fine esercizio e la riapertura dei conti
10. Il capitale d’impresa
11. Il bilancio d’esercizio
12. L’economicità aziendale
13. L’analisi per indici
14. La pianificazione
15. L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile
16. Elementi di calcolo commerciale:
Interesse, Montante Sconto, Valore attuale. L’IVA

Metodi Didattici

L'insegnamento comprende lezioni frontali per 48 ore nelle quali sono svolti gli aspetti teorici e pratici del programma.

Verifica dell'apprendimento

Variazioni prova d’esame a seguito dell’emergenza COVID-19
Fino a che gli esami saranno effettuati in modalità telematica, le prove finali saranno così strutturate:
1. Una o più batterie di test a risposta multipla
2. Colloquio telematico
Tramite Esse3 saranno comunicati, prima data e ora per l’effettuazione della prove sub 1 e successivamente, il calendario delle prove sub 2.
Gli studenti devono verificare che nel sistema ESSE3 sia inserita la loro mail “studenti.unica.it”. Questo rende più agevole l’accesso ai “canali” del software Teams in occasione delle prove d’esame

Modalità ordinarie.
L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta che si compone di tre parti:
1) una parte volta a verificare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche oggetto dellinsegnamento (Parte A) attraverso un insieme di domande a risposta multipla (valutazione conoscenza e comprensione);
2) una parte pratica (Parte B) volta a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze teoriche relativamente allambito della rilevazione quantitativa e del calcolo commerciale. Tale capacità viene verificata attraverso lo svolgimento di esercizi analoghi a quelli svolti in aula durante il corso dellinsegnamento (valutazione capacità di applicare conoscenza e comprensione);
3) una parte che, attraverso due domande a risposta aperta (Parte C), oltre ad approfondire la verifica relativamente alla conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso, mira a valutare le abilità comunicative e lautonomia di giudizio dello studente .
Ciascuna parte del compito è valutata con un punteggio che va da 0 a 30. Per il superamento della prova è necessario riportare un voto almeno pari a 18 in ognuna delle tre parti del compito.

Il punteggio finale va:
- da 18/30 per lo studente che dimostri di avere acquisito la capacità di contabilizzare (capacità di rilevazione in partita doppia dei fatti amministrativi e predisposizione dei prospetti di Conto Economico e Stato Patrimoniale) e che possieda almeno le conoscenze teoriche di base relativamente ai contenuti del corso di cui ai punti da 1 a 9 sopra riportati;
- a 30/30, con eventuale lode, per lo studente che dimostri non solo una perfetta conoscenza degli argomenti del corso attraverso unesposizione caratterizzata da padronanza di linguaggio, anche tecnico, nonché dalla capacità di saper sistematizzare in maniere logica e coerente le conoscenze oggetto dell'insegnamento.

Testi

A. Pavan, L'amministrazione economica delle aziende, Giuffrè
Capitolo I, paragrafi: 1.2, 1.3
Capitolo II, par. 2.1, 2.2., 2.3
Capitolo III, par. 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.7, 3.8, 3.11
Capitolo VII, par. 7.2, 7.4 + Appendici 7.B e 7C
Cap. VIII, par, 8.1, 8.2.

Le diapositive utilizzate a lezione costituiscono parte integrante del materiale di studio e saranno rese disponibili sul canale e-learning del corso.

Altre Informazioni

Le diapositive relative alle lezioni e alle esercitazioni svolte saranno disponibili sul canale e-learning dedicato al corso

Questionario e social

Condividi su: