Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
TERENZIO CONGIU (Tit.)
GIAN LUCA FERRI
VALERIA SOGOS
PAOLO DEMURTAS
PAOLO DEMURTAS
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/35]  SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE [35/00 - Ord. 2019]  PERCORSO COMUNE 14 116

Obiettivi

Obiettivi di base: fornire agli studenti le nozioni di base dell’anatomia umana e la capacità di comprendere l’organizzazione del corpo umano e la correlazione tra “struttura” e “funzione”.
In accordo con i descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell’esame, lo studente dovrà: 1.RAGGIUNGERE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’ANATOMIA CHE GLI PERMETTA DI IMPOSTARE L’ANALISI DELLE CORRELAZIONI TRA STRUTTURA E FUNZIONE. 2.ANALIZZARE, DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI. 3.VALUTARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO EVENTUALI OPINIONI DIVERSE PRESENTI IN DETERMINATI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO 4.ESPORRE IN LINGUA ITALIANA CORRETTA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO LE CONOSCENZE ACQUISITE 5.COMUNICARE IN MANIERA CRITICA I TEMI STUDIATI E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti

Generalità.
Terminologia e nomenclatura descrittiva, piani di riferimento. Anatomia proiettiva e di superficie. Regioni del torace: localizzazione e proiezione del cuore e dei polmoni. Regioni addominali, proiezioni degli organi
APPARATO LOCOMOTORE


Osteoartrologia
Scheletro assile ed appendicolare, forma e struttura delle ossa.
Articolazioni: classificazione, forma, struttura. Capsula sinoviale, legamenti. Tipologia del movimento articolare.
Cranio: cranio nell’insieme; ossa del neurocranio e dello splancnocranio; articolazione temporomandibolare; regioni interne ed esterne del cranio.
Colonna Vertebrale: curvature della colonna; caratteristiche generali delle vertebre e dei dischi intervertebrali; caratteristiche regionali delle vertebre; articolazioni della colonna vertebrale; articolazioni cranio-vertebrali, legamenti. Anatomia funzionale del rachide
Gabbia toracica: coste; sterno; articolazioni costo-vertebrali e sterno-costali:
Bacino: anca; articolazione sacro iliaca e sinfisi pubica
Arto superiore: scapola; clavicola; articolazione sterno-clavicolare ed acromion-clavicolare; omero; articolazione gleno-omerale; radio; ulna; articolazione del gomito, articolazioni radio-ulnare prossimale e distale; carpo; articolazione radiocarpica metacarpo; falangi;
Arto inferiore: femore; articolazione coxo-femorale; rotula; tibia; perone; articolazione del ginocchio; articolazioni tibio-fibulare prossimale e distale; Forma generale del piede tarso; articolazione tibio-tarsica; metatarso; articolazioni subtalare e talo-calcaneo-navicolare; falangi.
Miologia
Muscoli del tronco: muscolo sacrospinale; muscoli intrinseci del torace; Diaframma; muscoli della parete addominale antero-laterale e posteriore; diaframma pelvico.
Muscoli della testa e del collo. Muscoli masticatori.
Muscoli toraco-appendicolari anteriori e posteriori.
Muscoli della spalla; muscoli del braccio; muscoli della regione anteriore e posteriore dell’avambraccio; muscoli della mano.
Muscoli dell’anca.
Muscoli anteriori, mediali e posteriori della coscia; triangolo femorale e canale degli adduttori
Muscoli della gamba: logge anteriore, laterale e mediale.
Muscoli del piede
SPLANCNOLOGIA
Apparato cardiovascolare
Cuore: parti, cavità, valvole, scheletro fibroso, sistema di conduzione; pericardio. Circolo generale e circolo polmonare. Arterie e vene coronarie. Aorta e rami parietali e viscerali: del torace, addome, terminali; del collo e della testa. Vene cave ed affluenti. Sistema venoso portale. Collettori linfatici, cenni su linfonodi, tonsilla, milza, principali gruppi linfonodali superficiali.
Apparato respiratorio
Fosse nasali, laringe, trachea, bronchi, polmoni, struttura dell’alveolo polmonare, pleure. Configurazione esterna dei polmoni. Aspetti morfo-funzionali.
Apparato digerente
Morfologia generale ed anatomia microscopica funzionale: cavo orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e vie biliari, pancreas. Aspetti morfo-funzionali.
Apparato urogenitale
Morfologia generale ed anatomia microscopica funzionale: rene e vie escretrici; generalità organi genitali ed annessi nell’uomo e nella donna.


Apparato endocrino e neuroendocrino
Cellule, tessuti ed organi dell’apparato endocrino e neuro-endocrino. Ipotalamo, ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene.
Apparato tegumentario
Generalità

Metodi Didattici

Lezioni frontali, Apprendimento attivo tramite esposizione, uso di piattaforme on-line di Anatomia umana 3D, confronto tra gruppi di studio.

Verifica dell'apprendimento

Sono valutate la conoscenza degli argomenti oggetto del corso, le capacità di apprendimento e di collegamento di concetti e conoscenze, le abilità comunicative e l’utilizzo della terminologia corretta.

La valutazione dell’esame sarà effettuata mediante colloquio.

Votazione sarà espressa in trentesimi

Istruzioni per gli esami
Le iscrizioni all’esame avvengono mediante procedura telematica (ESSE3).
orale

Testi

Anatomia Umana- Fondamenti
con istituzioni di Istologia
Autori Vari
Edi-Ermes

- Palastanga ed altri Autori. “Anatomia e Movimento”. Elsevier Masson;

Anatomia Umana-Atlante Tascabile
Kahle, Frotscher, Platzer, Fritsh, Kuhnel
Vol 1 Apparato Locomotore
Vol 2 Splancnologia
Vol 3 Sistema Nervoso ed Organi di senso
Casa Editrice Ambrosiana

Neuroanatomia
-- Autori: Vercelli ed altri, NEUROANATOMIA FUNZIONALE. Idelson-Gnocchi, 2019 (nuovo, secondo disponibilità: testo di NeuroAnatomia)
o, in alternativa:
-- Autori: Fitzgerald, o: Fitzgerald ed altri,

NEUROANATOMIA, o: Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici, varie case editrici tra cui: Elsevier.

Altre Informazioni

Ricevimento studenti e altre informazioni

Modalità di ricevimento studenti: previo appuntamento via email

Contatti
Prof. Terenzio Congiu
Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica,
Sezione di Anatomia Patologica
Ospedale San Giovanni di Dio
Via Ospedale
09129 Cagliari

Email terenzio.congiu@unica.it

Questionario e social

Condividi su: