Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ALESSANDRO ZUDDAS (Tit.)
ANGELICA DESSI'
FRANCESCA VERNI
ANTONELLA GAGLIANO
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/60]  LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) [60/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 10 80

Obiettivi

Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito conoscenze relative ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento scolastico.

Prerequisiti

Conoscenza dei processi cognitivi.

Contenuti

Elementi eziologici, classificazioni, principali diagnosi differenziali, comorbidità, strumenti di valutazione e metodologie di trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento scolastico.

Metodi Didattici

24 ore.
Lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di casi clinici.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale.
• Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito adeguate conoscenze relative ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento scolastico, di saper riconoscere le caratteristiche delle diverse tipologie di disturbi e di essere in grado di pianificare una presa in carico logopedica valutativa e riabilitativa.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente deve dimostrare di possedere capacità di osservazione funzionale e conoscenza di strumenti valutativi e tecniche riabilitative da utilizzare in condizioni cliniche sopra descritte.
• Autonomia di giudizio:
L’autonomia di giudizio dello studente viene verificata mediante la capacità di leggere e interpretare profili clinici forniti dal docente.
• Abilità comunicative:
Durante la valutazione orale, il linguaggio utilizzato dallo studente consente di evincere la capacità di integrazione dei contenuti appresi e l’appropriatezza della terminologia scientifica acquisita.
• Capacità di apprendere:
Si valuta se l’apprendimento delle conoscenze sia stato sufficientemente accurato e guidato da spirito critico e se lo studente abbia condotto anche un lavoro di approfondimento personale.

Testi

1. Disturbi specifici dell'apprendimento. Strumenti per la valutazione, a cura di P. Zoccolotti, Carocci Editore, 2021;
2. Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico, P.E. Tressoldi, C. Vio, Edizioni Erickson, 2012;
3. Neuropsicologia dell'età evolutiva. Prospettive teoriche e cliniche, a cura di S. Vicari e M.C. Caselli, Il Mulino, 2017;
4. “Logopedia in età evolutiva” - Percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative di M.C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti - Edizioni del Cerro, Pisa, novembre 2003; pp. 218-238;
5. “DSA - Questionario per la conduzione dei primi colloqui e l’individuazione di aree di lavoro per l’autonomia scolastica” a cura di Verni F. in: Dislessia, Giornale Italiano di ricerca clinica e applicativa – sezione strumenti. Edizioni Erickson, Trento, maggio 2014;
6. Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, MIUR, 2011;
7. Consensus Conference Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Istituto Superiore di Sanità (ISS), 2011;
8. PARCC, DSA Documento d’intesa, Bologna, 2011;

www.lineeguidadsa.it
www.airipa.it
www.aiditalia.org

Altre Informazioni

Video lezioni, bibliografia, sitografia e videografia.

Questionario e social

Condividi su: