Dipartimento di Scienze Biomediche

La Prof.ssa Gianfranca Carta ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia cellulare e molecolare, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari, Diploma di Maturità Scientifica.

Dal novembre 2019 è Professore Associato di Fisiologia, SSD BIO/09, è stata Ricercatore tdB di Fisiologia dal 2016 al 2019 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.

Ha svolto post-laurea annuale presso la University of Pittsburgh, Pittsburgh (PA), su New Techniques for the Studies and the Development of Novel Biomedical Antioxidants

Ha svolto attività di ricerca con Assegni di Ricerca e contratti di Ricerca presso l’Università di Cagliari. 

Componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina molecolare e traslazionale, curriculum Nutrizionale e metabolico, sede Università di Cagliari.                                                                                                                                                                                        Componente del collegio dei docenti della Scuola di Specializzazione di Scienza dell'alimentazione, sede Università di Cagliari.

Insegnamenti presso l’Università di Cagliari:
AA 2017-18 a oggi Fisiologia e Fisiologia animale, cdL in Scienze Naturali e Scienze Ambientali e Naturali, Facoltà di Biologia e Farmacia;
AA 2016-17 Fisiologia, cdL in Ostetricia, Facoltà di Medicina e Chirurgia;
AA 2016-17 Scienza dell'Alimentazione, cdL Igiene Dentale e Assistenza Sanitaria, Facoltà di Medicina e Chirurgia;
AA 2005-2006 Tecnologia dei processi alimentari per la SISS.
AA 2015-16 Tutor per l’insegnamento di Fisiologia Umana; attività tutoriale verso studenti interni, in preparazione alle tesi di laurea in Scienze Biologiche; collaboratore al corso di laboratorio di Fisiologia Cellulare per il cdL in Biotecnologie Industriali, AA 2010-11, e di Nutrizione per la Laurea specialistica in Biologia Sperimentale ed Applicata.
Linee di ricerca: l’attività è principalmente nel campo della nutrizione, in particolare nel metabolismo lipidico; separazione e caratterizzazione di acidi grassi e altre molecole bioattive lipofile estratte da matrici animali e vegetali. Studi sui cambiamenti metabolici dei tessuti, in modelli sperimentali e umani, indotti da diverse formulazioni lipidiche come acidi grassi a dieni coniugati e PUFAn-3. Modifiche del metabolismo della vitamina A indotte dall'assunzione con la dieta di acidi grassi polinsaturi coniugati. Studi sul metabolismo lipidico e sulla modulazione della biosintesi degli eicosanoidi e degli endocannabinoidi indotti da diversi trattamenti dietetici. Valutazione dell'influenza qualitativa e quantitativa dei lipidi alimentari sull'omeostasi della composizione corporea e distribuzione compartimentale del tessuto adiposo, in relazione ai cambiamenti nel metabolismo lipidico ed energetico, nei modelli sperimentali e nell'uomo.
Sviluppo di metodiche nel campo della nutrizione sperimentale per l'identificazione e la caratterizzazione chimica di molecole lipidiche bioattive e biomarker nutrizionali mediante GC, HPLC-DAD, LC-MS-MS.
Dal 2018 è membro dell’editorial board di Biomolecules (MDPI). Serve regolarmente come referee nelle riviste scientifiche del gruppo MDPI journals.
La produzione scientifica consiste di oltre 60 pubblicazioni a stampa su riviste indicizzate e con impact factor.   ORCID ID 0000-0002-3527-4197

Questionario e social

Condividi su: