Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali

Francesco Aymerich ha frequentato negli anni 1989-1992 il corso di dottorato di ricerca in Progettazione Meccanica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Cagliari. E’ stato ricercatore universitario dal 1994 al 2005, professore associato dal 2005 al 2015, ed è attualmente professore ordinario nel settore scientifico "Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine" presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali.

Ha svolto attività di ricerca come visiting researcher presso il Department of Mechanical Engineering dell’Università di Sheffield (1991, 2000) e presso la School of Aeronautics and Astronautics della Purdue University, USA (1999).
L’attività di studio e di ricerca riguarda essenzialmente il comportamento a fatica, frattura ed impatto, l’ottimizzazione e la caratterizzazione al danneggiamento di materiali compositi e sandwich. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed ha svolto attività di revisione per riviste ed agenzie internazionali nel campo dei materiali compositi e del monitoraggio strutturale.
E’ autore di più di 150 pubblicazioni su riviste internazionali e su atti di convegni nazionali ed internazionali.
Dal 2015 è vice-direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali e dal 2016 coordinatore del corso di Dottorato in Ingegneria Industriale.

 

Aggiornamento maggio 2021

Questionario e social

Condividi su: