Dipartimento di Scienze biomediche

CURRICULUM VITAE
DI
ROMINA VARGIU


Romina Vargiu
Curriculum vitae

Romina Vargiu è nata a Cagliari il 29 giugno del 1969. E’ coniugata, con un figlio.

Nel 1989 ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari.

Nel marzo del 1997 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari

Negli anni accademici 1997-’98 e 1998-’99 svolge attività i tirocinante presso il laboratorio per le indagini sperimentali, Fisiologia e Fisiopatologia del muscolo liscio in modelli animali e nell’uomo (Responsabile: Prof. Rino Mancinelli), presso la Sezione di Fisiologia e Nutrizione Umana del Dipartimento di Scienze Applicate ai Biosistemi dell’Università di Cagliari.

Nel febbraio 1999 è vincitrice del Concorso Nazionale a n° 2 posti per il Dottorato di Ricerca in Fisiologia (sede amministrativa Pavia) di cui l’Università di Cagliari è stata Sede consorziata.

Nel novembre 2002 è vincitrice del Concorso Nazionale a n° 1 posto per Ricercatore Universitario, Fisiologia Umana (BIO/09), Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nel dicembre 2002 ha preso servizio come Ricercatore Universitario nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nel gennaio 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiologia discutendo la tesi: “Motilità del dotto eiaculatore umano”.

Afferisce presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Fisiologia.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Incarichi di insegnamento: Corsi di Laurea, Facoltà di Medicina e Chirurgia

? Fisiologia Umana (sistema endocrino) Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia(6 ore) (A.A 2006-2007)
? Fisiologia Umana. Corso integrato di Anatomia e Fisiologia del Corso di Laurea in Igiene Dentale.(25 ore) (Dall’A.A. 2004-2005 all’A.A 2009-2010).
? Fisiologia Applicata. Corso integrato di Fisiologia del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica. (10 ore) (Dall’A.A. 2004-2005 all’A.A 2010-2011).
? Fisiologia Umana (sistema endocrino e sistema cardiocircolatorio). Corso integrato di Anatomia, Istologia, Fisiologia, Fisiologia della Riproduzione Umana, Midwifery di base del Corso di Laurea in Ostetricia. (25 ore) (Dall’A.A. 2004-2005 all’A.A 2009-2010).
? Fisiologia Umana Corso integrato Anatomia-Fisiologia del Corso di Laurea in Assistente Sanitario (20 ore) (Dall’A.A. 2004-2005 all’A.A 2009-2010)
? Fisiologia Umana (sistema endocrino, renale e locomotore) Corso di Laurea in Fisioterapia Corso integrato di Fisiologia e tecniche di riabilitazione (20 ore) (A.A 2006-2007)
? Fisiologia Umana Corso di Laurea in TPALL (16 ore) (A.A 2009-2010)
? Fisiologia Umana del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e PD (48 ore) (A:A 2009-2010 e 2010-2011)
? Fisiologia Umana del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (Canale Pari) (dall’A:A 2009-2010 ad oggi).

 

Incarichi di insegnamento: Scuole di Specializzazione, Facoltà di Medicina e Chirurgia

? Fisiologia della contrazione muscolare II. Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport (Dall’A.A. 2004-2005 ad oggi).
? Motilità del canale alimentare. Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (Dall’A.A. 2004-2005 ad oggi).

Attivazione Corsi Opzionali

Nell’anno accademico 2003-2004 ha attivato un corso monografico teorico-pratico per gli studenti del Corso di laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, dal titolo: L’approccio sperimentale per lo studio in vitro di organi a muscolatura liscia.

Dall’anno accademico 2004-2005 ha attivato un corso monografico teorico-pratico per gli studenti del Corso di laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, dal titolo: Motilità e controllo di organi a muscolatura liscia.

Esercitazioni studenti

Dall’anno accademico 1998-’99 a tutt’oggi svolge le esercitazioni pratiche agli studenti del Corso integrato di Fisiologia Umana, canale pari, del Corso di Laurea Magistrale  in Medicina e Chirurgia, su argomenti riguardanti i sistemi cardiocircolatorio e respiratorio.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

La Dott.ssa Vargiu svolge ricerche concernenti la motilità di organi a muscolatura liscia in modelli animali e nell’uomo.

Nell’ambito di tale attività ha avviato ricerche in collaborazione con i seguenti Istituti, Dipartimenti e Centri dell’università di Cagliari e di altre Università:
? Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari.
? Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Trapianti d’Organo Sezioni di Clinica Urologica e di Chirurgia 2, Università di Cagliari.
? Dipartimento di Citomorfologia Sezione di Anatomia Patologica, Università di Cagliari.
? Dipartimento Chirurgico, Materno-Infantile e di Scienze delle Immagini, Sezione di Clinica ginecologica ostetrica e di fisiopatologia della riproduzione Umana, Università di Cagliari.
? Istituto di Fisiologia Umana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
? Istituto di Biochimica dell’Università di Ancona
? CNR Istituto di Neurogenetica, di Neurofarmacologia e di Neuroscienze S.c.a.r.l., Selargius (Cagliari)

E’ autore di 51 pubblicazioni scientifiche di cui 15 pubblicate su Riviste internazionali, 3 su Riviste nazionali, 4 come atti di Congressi internazionali, 1 come atto di congresso nazionale e 27 come riassunti di lavori presentati a Congressi nazionali
Nell’anno accademico 2001 – 2002 è stata invitata dal Dipartimento di Tossicologia della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari a tenere un Seminario sulle tecniche sperimentali per lo studio di organi isolati.
Nel 2003 ha ottenuto un finanziamento per lo studio del “Ruolo dell’ossido nitrico nel controllo miogeno della motilità intestinale nell’uomo”, nell’ambito dei progetti di Ricerca Scientifica locale (ex 60%)
Nel 2007 ha partecipato ad un progetto di Ricerca dal titolo: “Studio degli effetti inotropi positivi di una miscela costituita da PLC, CoQ10 e acidi grassi omega-3, sulle risposte forza-frequenza di muscoli papillari di criceti BIO TO2.
Nel 2009 ha partecipato ad un progetto di Ricerca dal titolo:” Studio della biomeccanica muscolare cardiaca e della cinetica dei ponti acto-miosinici in criceti cardiomiopatici trattati con sostanze naturali (PLC, CoQ10 e acidi grassi omega-3).
Nel 2009 ha ottenuto un finanziamento per lo studio della ”Cinetica dei motori molecolari miosinici nell’uretere umano“ nell’ambito dei progetti di Ricerca Scientifica locale (ex 60%)
Nel biennio 2010-2011 ha ottenuto finanziamenti per lo studio del “rimodellamento della geometria sarcomerale del muscolo cardiomiopatico indotto da sostanze naturali” e per lo “studio modellistico della cinetica dei motori molecolari miosinici nell’uretere umano”, nell’ambito dei progetti di Ricerca Scientifica locale” (ex 60%).
Nel 2012 ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Autonoma della Sardegna-L.R.7 agosto 2007, n.7: "Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna", per un  progetto di ricerca di base dal titolo: Indagine morfo-funzionale sui danni indotti dal diabete sul sistema cardiovascolare.

Tematiche di Ricerca

L’attività scientifica condotta con approccio sperimentale e teorico (sviluppo e applicazione di modelli matematici) è prevalentemente incentrata sulla biomeccanica muscolare e il suo controllo miogeno, nervoso e ormonale, nell’uomo e in modelli animali.

Risultati più significativi ottenuti:

1- Il risultato più significativo finora ottenuto è stata la scoperta che il dotto eiaculatore umano ritenuto dalla Comunità scientifica internazionale un semplice condotto passivo, presenta caratteristiche funzionali motorie e di controllo tali da assurgere a dignità di organo.

2- Nell’ambito di una indagine sperimentale sugli effetti dell’ormone antidiuretico sulla motilità delle vie urinarie intrarenali, nell’uomo, ha dimostrato, per la prima volta, che l’ormone antidiuretico, oltre al suo principale ruolo di favorire l’assorbimento dell’acqua aumenta l’impedenza idraulica dei condotti urinari intrarenali in situazioni di notevole risparmio di liquidi intracorporei.

Attualmente si occupa di:

Rimodellamento della geometria sarcomerale del muscolo cardiomiopatico indotto da sostanze naturali
La cardiomiopatia di tipo dilatativo (CMD) è una patologia caratterizzata da dilatazione dei ventricoli, insufficiente forza contrattile con conseguente compromissione dell'azione di pompa del muscolo cardiaco. La CMD si manifesta con deterioramento del tessuto cardiaco che presenta infiltrazioni di tipo fibrotico e necrosi, aumento del volume ventricolare, riduzione della contrattilità del miocardio. L'approccio terapeutico consiste nella somministrazione di farmaci digitalici, diuretici ed enzimi (ACE). Tuttavia l’azione di queste sostanze è quella di attenuare le conseguenze della CMD e pertanto l'unica terapia al momento soddisfacente è il trapianto cardiaco. D’altra parte la letteratura scientifica riporta studi effettuati su modelli animali che supportano l’ipotesi che sostanze naturali e sintetiche siano capaci di prevenire o contrastare i processi patologici che portano alla CMD. Numerosi studi su modelli animali e sull'uomo hanno dimostrato che almeno tre sostanze naturali presenti nel nostro organismo, hanno proprietà cardioprotettive e cardioriparatrici. Esse sono: la propionil-L-carnitina (PLC), il coenzima Q10 (CoQ10) e gli acidi grassi omega-3 (omega-3). Recentemente abbiamo dimostrato che la somministrazione orale cronica (7 settimane) di una miscela costituita da PLC, coq10 e acidi grassi omega-3 in giovani criceti cardiomiopatici determina un miglioramento della meccanica cardiaca in termini di potenziamento dell’azione di pompa. I risultati sperimentali ottenuti suggeriscono l’ipotesi che la migliorata contrattilità del muscolo cardiaco sia dovuta ad un rimodellamento della compromessa struttura sarcomerale. Nel prosieguo della ricerca si intende esplorare, nel criceto cardiomiopatico, gli effetti della somministrazione cronica di sostanze naturali quali PLC, CoQ10 e acidi grassi omega-3 sulle strutture del macchinario contrattile del muscolo cardiaco, in particolare si intende verificare se tali sostanze siano capaci di ripristinare la geometria sarcomerale normale.
(Il progetto è svolto in collaborazione con la Sezione di Citomorfologia di questa Facoltà).

Studio modellistico della cinetica dei motori molecolari miosinici nell’uretere umano
L’origine e le modalità di propagazione dell’onda motoria propulsiva responsabile dell’avanzamento del bolo urinario nell’uretere non sono state del tutto chiarite e le informazioni disponibili derivano da ricerche sperimentali condotte in modelli animali. Nessuna indagine sperimentale è stata finora intrapresa, nell’uomo e in modelli animali con lo scopo di esplorare le basi molecolari della contrazione del muscolo liscio ureterale. In particolare nulla è noto sulla cinetica dei motori molecolari presenti nella cellula muscolare liscia ureterale in cui origina l’evento motorio propulsivo. L’indagine sperimentale consentirà di ottenere le prime osservazioni nell’uomo, sul numero e sulla cinetica dei motori molecolari miosinici presenti nelle cellule muscolari lisce della porzione prossimale dell’uretere umano. Scopo della presente ricerca è quello di studiare per la prima volta per mezzo di prove sperimentali e teoriche (modello matematico) gli aspetti fisiologici delle strutture contrattili molecolari in cui origina la peristalsi ureterale. I risultati ottenuti consentiranno la costruzione di un nuovo paradigma fisiologico al fine di chiarire le cause di insorgenza delle alterazioni fisiopatologiche quali per es. il reflusso vescico-ureterale, l’ostruzione ureterale e il megauretere. L’innovativo approccio sperimentale-teorico utilizzato apre la strada a una sperimentazione in vitro di nuovi farmaci in grado di correggere le anomalie funzionali delle strutture molecolari in cui origina l’attività motoria del condotto ureterale. (Il progetto è svolto in collaborazione con il Dip. di Scienze Chirurgiche, Sezione di Urologia di questa Facoltà).

Elenco delle pubblicazioni

Lavori in extenso pubblicati su riviste internazionali


1. Licheri D, Vargiu R, Del Monaco S, Fadda F, Mancinelli R. Chronic ethanol consumption induces hypomotility in the portal vein of Sardinian alcohol-preferring rats. Alcohol & Alcoholism. 1999 Mar-Apr;34(2): 169-174.

2. Mancinelli R, Tonali P, Romani R, Tringali A, Vargiu R, Azzena GB. Mechanical properties of smooth muscle portal vein in normal and dystrophin-deficient (mdx) mice. Exp Physiol. 1999 Sep;84(5): 929-940.

3. Rossetti ZL, Mameli M, Vargiu R, Fadda F, Mancinelli R. Biphasic effects of NMDA on the motility of the rat portal vein. Br Journal of Pharmacology. 2000 Jan;129 (1): 156-162.

4. Mancinelli R, Usai P, Vargiu R, Lisa AD, Scarpa RM, Usai E. Human ejaculatory duct: parameters of smooth muscle motor activity and modulatory role of autonomic drugs. Exp Physiol. 2000 Jul; 85.4 pp. 465-467.

5. Licheri D, Vargiu R, Fadda F, Fabrizi A, Mancinelli R. Long-term voluntary ethanol consumption induces impairment of the mechanical performance in the papillary muscle of Sardinian alcohol-preferring rats. Alcohol & Alcoholism. 2001 Jan-Feb; Vol. 36(1): 44-47.

6. Mancinelli R., Fabrizi A., Del Monaco S., Azzena G.B., Vargiu R., Colombo G.C., Gessa G.L. Inhibition of peristaltic activity by Cannabinoids in the isolated distal colon of mouse. Life Sciences. 2001, Vol 69/1: 101-111.

7. Mancinelli R, Fabrizi A, Vargiu R, Morrone L, Bagetta G, Azzena GB. Functional role of inducible nitric oxide synthase on mouse colonic motility. Neurosci Lett. 2001 Sep 28;311(2): 101-4.

8. Romina Vargiu, Donatella Licheri, Anna Maria Carcassi, Silvia Naimi, Maria Collu, Gian Paolo Littarru, and Rino Mancinelli. Enhancement of muscular performance by a co-formulation of Propionyl-L-Carnitine, Coenzyme Q10, Nicotinamide, Riboflavin and Pantothenic acid in the rat. Physiol Behav. 2002 Jun;76(2): 257-263.

9. Ruiu S, Pinna GA, Marchese G, Mussinu JM, Saba P, Tambaro S, Casti P, Vargiu R, Pani L. Synthesis and characterization of NESS 0327: a novel putative antagonist of the CB1 cannabinoid receptor. J Pharmacol Exp Ther 2003 Jul; 306 (1):363-370.

10. Vargiu R, Usai P, De Lisa A, Argiolas A, Scarpa RM, Gessa GL, Usai E, Fraschini M, Mancinelli R. Vasopressin excitatory action on smooth muscle from human renal calyx pelvis. Pharmacol Res. 2004 Dec; 50 (6): 617-622.

11. Mancinelli R, Vargiu R, Cappai A, Floris G, Fraschini M, Faa G. A metabolic approach to the treatment of dilated cardiomyopathy in BIO T0-2 cardiomyopathic Syrian hamsters. BioFactors 2005 23; 1-9.

12. Frascarelli S, Ghelardoni S, Chiellini G, Vargiu R, Ronca-Testoni S, Scanlan TS, Grandy DK, Zucchi R. Cardiac effects of trace amines: pharmacological characterization of trace amine-associated receptors. Eur J Pharmacol. 2008 Jun 10;587(1-3):231-6. Epub 2008 Apr 7.

13. Romina Vargiu, Gian Paolo Littarru, Gavino Faa and Rino Mancinelli. Positive inotropic effect of coenzyme Q10, omega-3 fatty acids and propionyl-L-carnitine on papillary muscle force-frequency responses of BIO T0-2 cardiomyopathic Syrian Hamsters. BioFactors 2008 32: 135-144.

14. Romina Vargiu, Gian Paolo Littarru, Matteo Fraschini, Anna Perinu, Luca Tiano, Alessandro Capra and Rino Mancinelli. Enhancement of shortening velocity, power, and acto-myosin cross bridge (CB) kinetics following long-term treatment with propionyl-L-carnitine, coenzyme Q10 and omega-3 fatty acids in BIO T0-2 cardiomyopathic Syrian Hamsters papillary muscle. BioFactors 2010 36: 229-239.

15. Romina Vargiu, Anna Perinu, Frank Tintrup, Francesca Broccia, Antonello De Lisa. Regional differences of energetics, mechanics, and kinetics of myosin cross-bridge in human ureter smooth muscle. Int J Physiol Pathophysiol Pharmacol 2015; 7(1): 34-43.

 

Lavori in extenso pubblicati su riviste nazionali


16. Licheri D., Carcassi A.M., Vargiu R., Naimi S., Capra A., Mancinelli R. L’incremento del metabolismo ossidativo induce un aumento dell’assunzione di cibo nel ratto. La Rivista di Scienza dell’Alimentazione. 2001, 2: 115-118.

17. Vargiu R. La somministrazione dei cofattori Propionil – L – Carnitina, Coenzima Q10, Nicotinammide, Riboflavina e Acido pantotenico induce nel ratto un aumentato utilizzo dei substrati energetici. La Rivista di Scienza dell’Alimentazione. 2002, 2: 141-145.

18. Vargiu R, Perinu A, De Lisa A, Tintrup F, Manca F, Mancinelli R. Origin of motion in the human ureter: mechanics, energetics and kinetics of the myosin molecular motors. Urologia. 2012, 79(2): 123-129.


Atti di congressi internazionali


19. R.Mancinelli, R.Vargiu, D.Licheri, S.Naimi, A.Capra, A.Virmani, G.P.Littarru. Formulation of oxidative phosphorylation substrates improvers motor functions of skeletal, cardiac and smooth muscles. Second Conference of the International Coenzyme Q10  Association. Frankfurt, Germany December 1-3, 2000 pp. 133-136

20. R. Mancinelli, R. Vargiu, A. Cappai, G. Floris, M. Fraschini, A. Capra, G. Faa. Cardioprotective effects of propionyl-L-carnitine, coenzyme Q10 and omega 3 fatty acids in the cardiomyopathic BIO T0-2 hamster: structural and functional aspects. Fourth conference of the International Coenzyme Q10 Association, Los Angeles, CA, USA April 14-17, 2005 pp. 140-143.

21. M. Fraschini, M. A. Wirth, R. Vargiu, A. Balestrieri, L. Barberini, Automatic classification of mammographic masses by ROI cross sectional intensity profile analysis, International  Conference on Mathematics and Engineering Techiniques in Medicine and Biological Sciences, Las Vegas USA, june 20-23, 2005, CSREA Press.

22. R. Vargiu, G.P.Littarru, G. Faa, R.Mancinelli. Cardioreparative effect of a coformulation of CoQ10, propionyl-L-carnitine and omega-3 fatty acids, on BIO TO-2 cardiomyopathic Syrian hamsters. The Fifth Conference of the International Coenzyme Q10  Association. Kobe, Japan November 9-12, 2007, pp 46-47.


Atti di congressi nazionali


23. Mancinelli R, A Bertuzzi, S Salinari, R Vargiu, GB Azzena. Motilità del canale alimentare. 54° Riunione Società Italiana di Fisiologia. Chieti 29 settembre-2 ottobre, 2003.

Comunicazioni a congressi documentate da riassunti


24. R. Mancinelli, R. Vargiu, M. Peretti,P. Usai, L. Arba, C. Chillura, A. De Lisa, R.M: Scarpa, and E. Usai. New observations on motility and its intrinsic nervous control in human isolated ureter. Meeting Congiunto Sif/Sibpa 6-8 Ottobre 1997 Pavia.

25. M. Peretti, R. Vargiu, L. Carbini, A. Peretti, F. Fadda, M. Bortolato, G.B. Azzena and R. Mancinelli. Amino-Acids action on motility intestine. Meeting Congiunto Sif/Sibpa 6-8 Ottobre 1997 Pavia.

26. R.Mancinelli, M.Mameli, R.Vargiu, F.Fadda and Z.Rossetti. Nmda receptor-mediated modulation of spontaneous phasic activity of isolated rat portal vein. Pflugers Archiv. European Journal of Physiology (1998) 436: R38.

27. Licheri D., Vargiu R., Del Monaco S., Fadda f., Mancinelli R. Changes in mechanical properties of Sardinian alcohol preferring rat portal vein. Pflugers Archiv. European Journal of Physiology. (1998) 437: R69.

28. R. Mancinelli, A. De Lisa, R. Vargiu, R. Scarpa, P. Usai, S. Capra and E. Usai. Static and dinamic properties of human kidney infundibulum. Pflugers Archiv. European Journal of Physiology. (1998) 437: R71.

29. R. Mancinelli, A. De Lisa, R. Vargiu, P. Usai, R.M. Scarpa, C. Varsi, G. Ambu, M. Manchia, E. Usai. Human renal minor calyx as a lift and force pump. Pflugers Archiv. European Journal of Physiology (2000) 439: R89.

30. D. Licheri, R. Vargiu, F. Fadda, M. Sinis, A. Capra, G.B. Azzena, R. Mancinelli. Changes in myocardial contractile behaviour induced by chronic ethanol consumption in sP rats. Pflugers Archiv. European Journal of Physiology (2000) 439: R83.

31. M. Mameli, Z.L. Rossetti, R. Vargiu, F. Fadda, R. Mancinelli. Does a glutamatergic innervation modulate the motility of the portal vein? Pflugers Archiv. European Journal of Physiology (2000) 439: R88.

32. R. Vargiu, A. De Lisa, P. Usai, R. Scarpa, M. Manchia, G. Ambu, R. Mancinelli and E. Usai. Isometric and isotonic contraction of human ureter. Pflugers Archiv. European Journal of Physiology (2000) 440: R34.

33. R.Vargiu, R.Mancinelli, S.Capra, F.Gabriele. In vitro effects of Hymenolepis diminuta fractions on rat mechanical intestinal activity. Parassitologia 42 (suppl.1), 2000

34. R.Mancinelli, R.Vargiu, P.Usai, A.De Lisa, R.M.Scarpa, and E.Usai. First functional observations on human ejaculatory duct smooth muscle. Riunione autunnale Società Italiana di Fisiologia. 25-27 settembre 2000 Catania.

35. R.Vargiu, R.Mancinelli, G.L.Gessa, A.Argiolas, R.M.Scarpa, P.Usai, A.De Lisa, E.Usai. Modulatory role of vasopressin on human renal calyx motility. Pflugers Archiv. European Journal of Physiology 2001 (in press).

36. D. Licheri, R. Vargiu, S. Naimi, A.M. Carcassi, A. Capra, G. Ambu, M. Manchia, G.P. Littarru and R. Mancinelli. Optimisation of mithochondrial bioenergetic process by increased levels of metabolic factors improves motor function of skeletal, cardiac and smooth musculature. Pflugers Archiv. European Journal of Physiology 2001 (in press).

37. R.Vargiu, R.Mancinelli, G.L.Gessa, A.Argiolas, R.M.Scarpa, P.Usai, A.De Lisa, E.Usai. A new physiological role of vasopressin on human kidney. 52° Congresso Nazionale della Società di Fisiologia., 25-28 settembre 2001 Ancona.

38. Vargiu R., Mancinelli R., Lai M.L., Faa G., Erdas E., Daniele M. Mechanical properties of human gallbladder smooth muscle: length-tension relations. 52° Congresso Nazionale della Società di Fisiologia., 25-28 settembre 2001 Ancona.

39. Vargiu R., Lai M.L., Erdas E., Daniele G.M., Faa G., Mancinelli R. Morphological and functional differences at neck, body and fundus regions of human gallbladder. 53° Congresso Annuale della Società Italiana di Fisiologia., 16-19 settembre 2002, Ferrara.

40. Vargiu R, Daniele GM, Mancinelli R. Force-velocity-work-power relations of human gallbladder smooth muscle. 54° Riunione Società Italiana di Fisiologia. Chieti 29 settembre-2 ottobre, 2003.

41. R. Vargiu, M Fraschini, GM Daniele, GB Azzena, R Mancinelli. Fourier spectrum analysis for characterisation of spontaneous phasic movements of human gallbladder. Acta Physiologica 188, Suppl. 652, P441, 2004.

42. Mancinelli R, Vargiu R, Azzena GB. Intestinal nitric oxide (NO) in physiological and physiopathological conditions. Acta Physiologica 188, Suppl. 652, P238, 2005.

43. Vargiu R, Fraschini M, Usai P, De Lisa A, Tintrup F, Usai E, Perinu A, Azzena GB, Mancinelli R. Human ureter smooth muscle: I-mechano-energetics parameters. (57° Congresso della Società Italiana di Fisiologia, Ravenna, 25-27 settembre 2006) Acta Physiologica 188, Suppl. 652, P44, 2006.

44. Fraschini M, Vargiu R, De Lisa A, Usai P, Tintrup F, Usai E, Perinu A, Mancinelli R. Human ureter smooth muscle: II-myosin crossbridge kinetics. (57° Congresso della Società Italiana di Fisiologia, Ravenna, 25-27 settembre 2006) Acta Physiologica 188, Suppl. 652, P43, 2006.

45. Tintrup F, Vargiu R, Perinu A, Fraschini M, De Lisa A, Usai P, Usai E, Mancinelli R. Human ureter smooth muscle: III-pacemaker areas and refractoriness. (57° Congresso della Società Italiana di Fisiologia, Ravenna, 25-27 settembre 2006) Acta Physiologica 188, Suppl. 652, P42, 2006.

46. Vargiu R, Faa G, Riva A, Littarru GP, Pilloni L, Fanni D, Fraschini M, Perinu A, Capra A, Azzena GB, Mancinelli R. Naturally occurring substances propionyl-L-carnitine (PLC), coenzyme Q10 (CoQ10) and omega-3 fatty acids (omega-3) exert cardioreparative action on disarrayed geometry and kinetics of myosin molecular motors on BIO TO-2 cardiomyopathic Syrian hamsters. (59° Congresso della Società Italiana di Fisiologia, Cagliari 17-19 settembre 2008) Acta Physiologica 194, Suppl. 665, P146, 2008.

47. Vargiu R, De Lisa A, Perinu A, Capra A, Usai E, Tintrup F, Fraschini M, Mancinelli R. Mechanics and myosin cross-bridge kinetics of human ureteral smooth muscle. (60° Congresso della Società Italiana di Fisiologia, Siena 23-25 settembre 2009) Acta Physiologica 197, Suppl. 672, OC17, 2009.

 

Questionario e social

Condividi su: