Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Luigi Atzori è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari e membro del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni). Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 2000 presso l’Università di Cagliari. E’ stato Fulbright visiting scholar presso la University of Arizona dal Novembre 2003 a Giugno 2004.

I suoi principali argomenti di ricerca riguardano le qualità dell’esperienza nelle comunicazioni multimediali e le architetture e la gestione delle risorse per l’Internet degli Oggetti. Ha pubblicato più di 150 articoli in riviste e conferenze internazionali. La sua attività di ricerca è finanziata da fondi europei, nazionali e regionali. E’ stato coordinatore del progetto Marie Curie Initial Training Network su QoE per servizi multimediali (qoenet-itn.eu) nel periodo 2015-2018, che ha coinvolto 10 partner europei e uno Koreano. E’ attualmente responsabile delle attività del progetto H2020 Cog-lo per l’unità di ricerca di UniCA presso il CNIT. E' attualmente coordinatore del progetto Monifive sul 5G finanizato dal MISE: moni5g.it

E’ senior member dell’IEEE (dal 2009), è stato chair dello Steering Committee dell’IEEE Multimedia Communications Committee (MMTC) e co-chair dell’IEEE 1907.1 standard su “Network-Adaptive Quality of Experience (QoE) Management Scheme for Real-Time Mobile Video Communications”. E’ stato editor per la rivista ACM/Springer Wireless Networks Journal e guest editor per l’IEEE Communications Magazine, il Springer Monet Journal ed il Elsevier Signal Processing:  Image Communications  Journal. E’ membro dell’editorial board dell’IEEE IoT e dell’Elsevier Ad Hoc Networks journals. Ha ricoperto il ruolo di technical program chair per numerose conferenze internazionali e workshop.

Ha ricevuto più di 23000 citazioni per i suoi lavori. Il profilo scholar è raggiungibile attraverso questo link: Google Scholar.

Maggiori informazioni possono essere trovate nel sito del laboratorio di cui coordina le attiviatà: Net4U.

Il presente CV è aggiornato al 28 Aprile 2021.

Questionario e social

Condividi su: