Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Nato a Cagliari il 19 dicembre 1973, da dicembre 2017 è professore associato di Sistemi per l'Energia e l'Ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell'Università degli Studi di Cagliari.

Nell’ottobre 1999 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Cagliari con la tesi dal titolo “Un sistema di calcolo automatico per il progetto e la valutazione tecnico economica di impianti di cogenerazione con turbine a gas”.Dopo aver conseguito nel 2003 il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Meccanica con la tesi dal titolo “Studio e ottimizzazione di impianti integrati di turbine a gas con processi di reforming recuperativo di combustibili fossili ossigenati e decarbonizzazione del combustibile riformato”, ha proseguito la collaborazione all’interno del D.I.Me.Ca. come assegnista di ricerca con due progetti dal titolo “Sviluppo di tecnologie per la produzione ed il trattamento del syngas da carbone mirato all’ottenimento e l’utilizzo di vettori energetici ad alta valenza ambientale e dell’idrogeno in particolare” e “Studio e ottimizzazione di impianti integrati di turbine a gas con processi di reforming recuperativo di combustibili fossili ossigenati e decarbonizzazione del combustibile riformato”. Nel marzo 2010 è risultato vincitore di una borsa per giovani ricercatori finanziata dalla Regione Sarda con un progetto di ricerca dal titolo “Idrogeno da gassificazione del carbone per la produzione di energia elettrica distribuita”. Nell’ottobre 2010 ha vinto il concorso per Ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari nel settore ING-IND/09 – Sistemi per l’Energia e l’ambiente. Da dicembre 2010 presta servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Cagliari.
I principali settori di ricerca riguardano principalmente i sistemi per l’energia e l’ambiente, con la partecipazione a diversi progetti di ricerca nell’ambito sia dei sistemi energetici convenzionali che innovativi, in capo al gruppo di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente dell’Università di Cagliari. In particolare l’attività di ricerca è stata rivolta negli anni allo studio delle turbine a gas a recupero chimico alimentate con combustibili alternativi (quali metanolo, dimetiletere, ..) e con ridotte emissioni di CO2, e delle problematiche legate alla produzione di questi combustibili dai combustibili fossili, con particolare riferimento al carbone. Inoltre l’attività di ricerca è stata rivolta allo studio dei processi di gassificazione e allo sviluppo di tecnologie per la produzione ed il trattamento del syngas da carbone mirato all’ottenimento e l’utilizzo di vettori energetici ad alta valenza ambientale e allo sviluppo di tecnologie a ridottissimo impatto ambientale per l’impiego del carbone nella generazione distribuita. L’ing. Tola ha sviluppato negli anni una modellistica di sistema per la valutazione delle prestazioni degli impianti di gassificazione a letto fisso up-draft di piccola taglia. Infine l’attività di ricerca si è rivolta allo studio di impianti destinati alla generazione elettrica distribuita basati sull’integrazione di microturbine a gas con celle a combustibili ad alta temperatura (ad ossidi solidi e a carbonati fusi).
Ha insegnato presso numerosi corsi di specializzazione come SSIS (Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti della scuola Secondaria) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) ed effettuato seminari accademici.
Abilitato dal 2000 alla professione di Ingegnere. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, specializzazioni Civile, Industriale e dell’Informazione.

Cagliari 11/05/2021

 

 

 

Questionario e social

Condividi su: