Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Ultimo aggiornamento, Marzo 2021.


Sara Sulis è Professore Associato del Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nel 2020 ha ottenuto l'Abilitazione per le funzioni di Professore di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 09/E4. Presso l'Università degli Studi di Cagliari è stata Ricercatrice di Misure Elettriche ed Elettroniche dal 2006 al 2019, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale con la tesi “Metodologie di analisi per la stima dei parametri di Power Quality” nel 2006 e la Laurea in Ingegneria Elettrica, discutendo la tesi “Applicazioni della Trasformata Wavelet alle Misure nei Sistemi Elettrici di Potenza”.

Dal 2018 è referente per la qualità del Corso di Studi della Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.

E’ Secretary del TC-39 “Measurements in Power Systems”, vincitore nel 2016 del “Outstanding TC Award for the IEEE Instrumentation and Measurement Society”; è membro della IEEE Instrumentation and Measurement Society, del CT-38 "Trasformatori di Misura" e del WG47 del TC-38 “Instrument transformers”, e del GMEE, l’Associazione Italiana Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche e della Commissione Didattica del GMEE.

E’ membro della DarkSide Collaboration.

La sua attività di ricerca ha riguardato e riguarda le problematiche di Power Quality, con particolare attenzione per le problematiche di inquinamento armonico, la qualificazione metrologica dei processi di misura coinvolti nell’acquisizione delle grandezze elettriche di interesse e lo studio della valutazione dell’incertezza mediante procedure numeriche di tipo Monte Carlo. Negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è focalizzata in particolare sullo studio di sistemi di misura distribuiti finalizzati alla stima dello stato e alla stima delle sorgenti armoniche nelle reti elettriche di distribuzione.

E’ autrice e coautrice di più di 100 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali (IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement, IEEE Transactions on Power Systems, IEEE Transactions on Power Delivery, Energies, COMPEL, EPQU) e su Proceedings di conferenze internazionali IEEE e IMEKO e nazionali. E’ reviewer di riviste internazionali (in particolare delle IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement) e di conferenze internazionali, in particolare per l’IEEE International Instrumentation and Measurement Technology Conference (I2MTC) e per l’IEEE International Workshop on Applied Measurements for Power Systems (AMPS). Ha ricevuto il riconoscimento di “Outstanding reviewer of 2014” della Instrumentation and Measurement Society per le IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement.

Nel 2013 ha ricevuto dalla IEEE Instrumentation and Measurement Society il Faculty Course Development Award per il corso “Sistemi Automatici di Misura”.



Principali progetti di ricerca

(2018-21) Responsabile scientifico del progetto Cluster Top Down, di trasferimento tecnologico, SEMI, “Sistemi Efficienti ed affidabili per il Monitoraggio e la gestione Intelligente dell’energia elettrica“ finanziato dalla Regione Sardegna, RAS, nell’ambito dei “Progetti di ricerca e sviluppo POR 2014- 2020 L.d.A. 1.1.4”.

(2013-16) Responsabile scientifico del progetto di ricerca di baseSmart State Estimation: stima dello stato in una rete elettrica intelligente“, finanziato nell’ambito del Bando RAS 2012 ai sensi della L.R. n. 7/2007.

(2019-) Responsabile dello sviluppo dello Slow Control nell’esperimento DArTinArDM della DarkSide Collaboration.


(2019-) Membro del progetto “ARIA” finanziato da RAS, Centro Regionale di Programmazione.
Informazioni sito Carbosulcis, sito Regione Sardegna e sito INAF

(2019-) Membro del progetto “Spirulina del Sulcis“.

Componente unità di ricerca di Cagliari nei seguenti progetti nazionali:

(2008-11) PRIN 2008: “Robustezza dei metodi e dei sistemi di misura distribuiti per il monitoraggio, il controllo, la gestione e la protezione delle reti elettriche”;

(2006-08) PRIN 2006: “Sistemi di misura distribuiti per il monitoraggio delle reti elettriche di distribuzione: progettazione, realizzazione, caratterizzazione metrologica e posizionamento ottimale delle stazioni di misura”;

(2004-06) PRIN 2004: “Reti di sensori per il monitoraggio e la gestione di reti elettriche in presenza di generazione distribuita da fonti rinnovabili”.

 


Pubblicazioni su UniCA

Pubblicazioni


Attività didattica

Titolarità di insegnamenti (presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari):

Dall’anno accademico 2015-2016: docente del corso di “Misure sui sistemi di potenza”, 60 ore, obbligatorio per la Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica.

Dall’anno accademico 2013-2014: docente del “Laboratorio di LabVIEW”, 20 ore.

2016, 2020 – Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Cagliari – Corso di “Sistemi di acquisizione dati e strumentazione virtuale”, 20 ore.

Anni accademici 2011-2015: docente del corso di “Sistemi Automatici di Misura”, 60 ore, obbligatorio per la Laurea Magistrale in Ing. Elettronica.

Anni accademici 2008-2011: docente del corso di “Strumentazione Virtuale”, 40 ore, facoltativo per gli studenti di Ing. Elettronica vecchio ordinamento.

Anni accademici 2006-2013: docente del corso di “Complementi di Misure Elettriche”, 30 ore, obbligatorio per la Laurea in Ing. Elettronica vecchio ordinamento.

 


Questionario e social

Condividi su: