Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche

Nato a Cagliari il 1 Luglio 1955 si è laureato in Chimica Industriale il 12.07.1979 presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Dal 1.04.1980 al 25.11.1983 ha lavorato nella sezione “Sviluppo Processi” presso la società SAMIM del gruppo ENI occupandosi della idrometallurgia dello zinco e del piombo.

Il 1.12.1983 è nominato Ricercatore presso l’Istituto di Chimica Generale ed Inorganica dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il 16.7.2001 è nominato Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica dell’Università degli Studi di Cagliari

L’attività di ricerca è incentrata principalmente nei seguenti settori:
i) studio dell’ interazione di molecole contenenti donatori solforati, e azotati nei confronti di alogeni ed interalogeni, in particolare: a) reattività di composti solforati nei confronti di metalli in polvere in presenza di iodio, b) reattività dei farmaci antitiroidei methimazole e propylthiouracile con lo iodio, c) sintesi di networks polimerici inorganici basati sull’ halogen-bonding.
ii) sintesi di chemosensori per ioni metallici di interesse biologico ed ambientale quali Hg(II), Pb(II) e Cd(II), e di chemosensori selettivi e specifici per la determinazione di specie anioniche.
iii) sintesi di metallo-ditioleni ad elevata delocalizzazione elettronica per applicazioni nel campo della tecnologia dei laser.
iv) sintesi e studio delle proprietà antitumorali di complessi di rame(II) contenenti la fenantrolina e leganti solforati nei confronti di linee cellulari MDR resistenti.

Ha partecipato a numerose scuole di perfezionamento e vinto una borsa di studio C.N.R. per l’estero (ottobre 1987) per una ricerca della durata di nove mesi presso il Politecnico di Zurigo (ETH-Zentrum) con i proff. L. M. Venanzi e P. S. Pregosin.
Dal 22.4.1999 al 18.6.1999 svolge attività di ricerca e studio presso la “School of Science” della Griffith University a Brisbane, Australia.
Ha partecipato alla 16th Summer School: Physical basis of Magnetic Resonance Imaging, University of Aberdeen, Aberdeen, UK (10-15 agosto 2003).

La produzione scientifica consta di oltre 140 lavori pubblicati su riviste internazionali, 1 capitolo di un libro, e numerose comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Ha svolto e svolge attività didattica nella Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’ Università di Cagliari nell’ambito dei corsi di Laurea in Chimica, Scienze Biologiche, Scienza dei Materiali e Fisica.

E’ membro del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche – Università degli Studi di Cagliari.

Dal novembre 2003 all’ottobre 2006 ha svolto l’incarico di vice direttore del Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica.

E’ membro del Consorzio INSTM.

Dal marzo 2013 svolge l’incarico di Direttore della Scuola di dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche e Farmaceutiche.

Dall’ anno 2002 ad oggi ha partecipato ai seguenti Congressi nazionali ed internazionali presentando comunicazioni scritte ed orali.

Questionario e social

Condividi su: