Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

CESARINA SIDDI

DICAAR

Via Santa Croce, 59 – 3° P

Cagliari

t. +39 070 6755359

e. csiddi@unica.it

e. info@creativecityzeronove.eu

 

 

Curriculum Vitae, gennaio 2015

 

CESARINA SIDDI si è laureata in Ingegneria Civile Edile all’Università di Cagliari e in Architettura del Paesaggio all’Università di Genova, si è perfezionata in Urbanistica Ambiente e Territorio all’Università di Cagliari e Specializzata in Architettura dei Giardini e Progettazione del paesaggio all’Università di Genova.

È Professore Associato in Composizione Architettonica e Urbana al DICAAR (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) dell’Università di Cagliari.

Nel 2009 ha fondato con Ruth Baumeister “CreativeCity ZeroNove”, una piattaforma internazionale sperimentale per la ricerca e la didattica in Architettura, Architettura del Paesaggio e Urbanistica (http://www.creativecityzeronove.eu).

Dal 2011 è Corrispondente Regionale (Sardegna) per “EWT/ EcoWebTown”,? Digital Magazine of Sustainable Design,? Edizione SCUT, Università Chieti-Pescara? ISSN 2039-2656.

Dal 2012 al 2014 è stata componente della Commissione Regionale per il Paesaggio e la Qualità Architettonica, dal 2014 è componente del Comitato Tecnico regionale per l’Urbanistica.

È responsabile del Gruppo di Lavoro “Spazio Pubblico” – INU Sardegna, e membro del Consiglio Direttivo di LINARIA – Organizzazione no profit per la bio e biblio diversità (http://www.linariarete.org).

La sua esperienza professionale e di ricerca è iniziata nel 1995 e spazia dalla Pianificazione all’Architettura del Paesaggio, con un’attenzione specifica sul progetto dello spazio pubblico, con diverse collaborazioni internazionali.

È autrice di numerose pubblicazioni e iniziative internazionali (conferenze, workshop di progettazione e mostre) per la promozione della cultura urbana e paesaggistica contemporanea.

 

Questionario e social

Condividi su: