Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia

Francesca Ervas è Professoressa associata in Filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari. Recentemente ha svolto la propria attività di ricerca come Fellow del Netherlands Institute for Advanced Study in the Humanities and the Social Sciences (NIAS) di Amsterdam (a.a. 2019/2020).

Si è laureata in Filosofia presso l’Università di Padova e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria delle scienze umane presso l’Università Roma Tre con una tesi intitolata Equivalence in Translation: a philosophical approach. È stata assegnista di ricerca in Filosofia del linguaggio presso l’Università Roma Tre, Visiting Post-Doc presso il Dipartimento di Linguistica – University College di Londra, Post-Doc e più recentemente Visiting Professor presso l’Institut Jean Nicod, Ecole Normale Supérieure di Parigi e l’Università di Cagliari.

I suoi interessi di ricerca riguardano, in particolare, la teoria della traduzione, la teoria della metafora e la pragmatica sperimentale. Attualmente insegna “Teoria dei linguaggi e della comunicazione”presso il Corso di laurea triennale di Scienze della Comunicazione e “Pragmatica del linguaggio” presso il Corso di laurea magistrale interclasse di Filosofia e Teorie della Comunicazione dell’Università di Cagliari. Il curriculum vitae dettagliato è disponibile qui di seguito:

CV – Francesca Ervas

Questionario e social

Condividi su: