Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

TITOLO DI STUDIO

  • · Aprile 2000  – Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Cagliari.

 

POSIZIONE ACCADEMICA E ATTIVITÀ LAVORATIVE PRECEDENTI                                                     

    • · Da Maggio  2013 sino alla data attuale: Ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale) in ruolo presso l’Università di Cagliari, Facoltà di Ingegneria e Architettura. Confermato nel ruolo  da marzo 2005. Ha sempre optato per il regime a tempo pieno.
    •  · Da Febbraio 2002 sino Maggio 2013: Ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare ING-IND/12 (Misure Meccaniche e Termiche)
    • ·  Da febbraio 2002  al 2011: Afferente al CCS di Ingegneria Energetica dell’Università di Cagliari.
    • ·  Dal 2011 alla data attuale: Afferente al CCS di Architettura, laurea quinquennale, triennale e Magistrale dell’Università di Cagliari.
    • ·  Dal 2010 alla data attuale: Afferente al collegio docenti del XXVII e XXVIII di Dottorato in Architettura dell’Università di Cagliari.
    • ·  Dal 2012  alla data attuale: Afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale ed Architettura e ausilio al Docente del corso di Impianti tecnici, trattando le esercitazioni (circa 1/2 del corso) e vari argomenti del corso (secondo semestre, secondo anno laurea magistrale in architettura).
    •   Dall’ AA 2011/12  alla data attuale: Docente del laboratorio integrato “progettazione tecnica e strutturale” (15 crediti) del modulo Impianti tecnici ING-IND/11(secondo semestre, primo anno, laurea magistrale in architettura).
    • ·  Da gennaio 2009  marzo 2012: Afferente al Dipartimento di Architettura a e ausilio al Docente del corso di Impianti tecnici, trattando le esercitazioni e alcuni argomenti del corso.
    • · Da Febbraio 2002 sino al gennaio 2009: Afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e ausilio al Docente dei corsi di Fondamenti di Misure Meccaniche e Termiche e Misure Meccaniche Termiche, tenendo le esercitazioni (circa 1/3 del corso) e vari argomenti dello stesso.
    • · Da Febbraio 2002 sino alla data attuale: ha svolto attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica (DIMECA) dell’Università di Cagliari come ausilio al docente del corso di Meccanica applicata alle macchine con specifici interessi nel settore della fluidodinamica.
    • · Da Aprile 2000 sino a Febbraio 2002: ha svolto attività di ricerca retribuita presso la sezione di Idraulica del Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell’Università di Cagliari.
    • · Da Aprile 2000 sino a Febbraio 2002: ha svolto attività di ricerca presso il Centro Elaborazione Dati (CED) del policlinico universitario dell’Università di Cagliari.
    • · Da Aprile 2000 sino a Febbraio 2002: è stato assistente  al corso di “Informatica” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari.
    • · Da Gennaio 2001 sino a Febbraio 2002: è stato assistente  al corso di “Fondamenti di Informatica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari.
    • · Nei periodi Giugno-Ottobre 2000 / Novembre2000-Marzo 2001: ha svolto un tirocinio formativo presso l’assessorato ai servizi tecnologici del Comune di Cagliari collaborando nel settore impianti tecnici comunali.

INCARICHI DIDATTICI  IN CORSI DI FORMAZIONE / SEMINARI

  • · 2012: Relatore al convegno ”opportunità” della scuola di politica europea con un intervento dal titolo “il futuro dell’energia, il risparmio energetico e l’utilizzo del territorio” organizzato dai membri dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa del parlamento europeo, Olbia 24-25 Novembre.
  • · 2012: Docente del corso di “Domotica per il risparmio energetico negli edifici e la UNI EN 15232” nel Master (durata 400 ore) post lauream  “Tecnico esperto in bioedilizia e risparmio energetico” in collaborazione con Centro Regionale per la Formazione Professionale di Cagliari; Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna e l’Università di Cagliari.
  • · 2012: Relatore al seminario “Il contributo degli impianti e della domotica alla sostenibilità degli edifici” organizzato da Edilportale nell’ambito del MADE EXPO 2012. Titolo dell’intervento: “Sistema di building automation non invasivo per il comfort ambientale e il risparmio energetico”.
  • · 2012: organizzazione e relatore nel seminario sul risparmio energetico “Strategie per il raggiungimento del 20/20/20 del protocollo di Kyoto” in collaborazione con Università di Cagliari, Università di Bologna e del Comune e Provincia di Cagliari – Cagliari –
  •  · 2011: Docente del corso “Ecoidea” organizzato dalla società “Isforcoop”. Modulo di 50 ore dal titolo “diagnosi energetica ed acustica degli edifici e degli impianti tecnici” – Oristano-
  • 2011: Docente e autore delle dispense del corso che hanno per argomento “Norme di contenimento Energetico e requisiti passivi negli edifici; l’acustica ambientale ai sensi della delibera regionale n62/09 del 14.11.2008 ” tenutosi ad Iglesias nel mese di giugno in collaborazione con i comuni di Iglesias e Carbonia per l’aggiornamento dei tecnici comunali.

 

PARTECIPANTE A PROGETTI E GRUPPI DI RICERCA

 

  • · 2012:  BANDO ENPI CBCMED. 2012-2015. “Fostering Solar Technology in the Mediterranean area” Finanziato con 4 M€ nel Novembre 2012. Responsabile della ricerca e capofila del progetto: A. Sanna (DICAAR) UNICA;
  • · 2011: Promotore e co-fondatore dell’associazione “AcaDEMIA” per il progetto di bandi internazionali
  • · 2011:Componente del LabMAST (Laboratorio per i Materiali e le Architetture Storico-Tradizionali) nel progetto P.O.R FESR 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione, Asse V, Sviluppo Urbano, Linea di Attività 5.1.5.b
  • · 2011: “Efficienza energetica negli edifici”. Responsabile della ricerca: R. Ricciu (Facoltà di Ingegneria di Cagliari) Dipartimento di Architettura;
  •  · 2010: “Caratterizzazione di un sistema per la raccolta e la separazione meccanizzata della spezia  dello zafferano”. Gruppo di ricerca: Prof. A. Manuello Bertetto (Dipartimento di Ingegneria Meccanica di Cagliari); Ing. R. Ricciu (Dipartimento Architettura).
  •  · 2009: “Studio per lo sviluppo di un sistema per misure di benessere ambientale e risparmio energetico negli edifici”. Gruppo di ricerca: Prof. A. Sanna (Dipartimento di Architettura di Cagliari); Ing. R. Ricciu (Dipartimento Ingegneria Meccanica di Cagliari).
  •  · 2009: “Sviluppo e caratterizzazione di un sistema per misure angolari ad alta risoluzione”. Gruppo di ricerca: Prof. A. Manuello Bertetto; Ing. R. Ricciu (Dipartimento Ingegneria Meccanica di Cagliari); Dott. M. Pisani I.N.R.I.M. (Istituti Nazionali di Ricerca Metrologica) del CNR.
  •  · dal 2008 ad oggi: È membro del LabEE-UNICA, Laboratorio Efficienza Energetica per l’Edilizia – Università di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Architettura. Il Laboratorio è un centro di ricerca avanzato per lo studio delle prestazioni energetiche degli edifici in clima mediterraneo e delle strategie progettuali, costruttive e gestionali per il miglioramento del comfort abitativo e la diminuzione dei carichi energetici. All’interno della struttura è stato co-responsabile dei seguenti progetti:
  • –     Attività di consulenza tecnico – scientifica per il “Contratto di quartiere Rosmarino” a Carbonia. Il Laboratorio ha fornito ai progettisti dell’Ente committente supporto per la stesura del progetto esecutivo relativamente agli aspetti più innovativi richiesti dal bando “Contratto di Quartiere”. In particolare è stata fornita consulenza per l’individuazione degli interventi più efficienti di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro degli edifici esistenti e la progettazione di un sistema di raffrescamento passivo con scambiatori interrati per gli edifici nuovi previsti dal bando.Gruppo di ricerca: Prof. A. Sanna, Prof. S. Mura, Ing. R. Ricciu, Ing. G. Desogus;
  • –     Attività di monitoraggio energetico e catalogazione delle prestazioni energetiche del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di Cagliari. Gruppo di ricerca: Prof. A. Sanna, Prof. S. Mura, Ing. R. Ricciu, Ing. G. Desogus;

Questionario e social

Condividi su: