Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche

Il Dott. Stefano Naitza nasce il 29/05/1965 a Cagliari.Consegue, presso l’Università degli Studi di Cagliari, il Diploma di Laurea in Scienze Geologiche, il 09/07/1992 con voto di 110/110 e lode. Nel 1992-93 frequenta il Corso di Perfezionamento in Prospezione e Valutazione dei Giacimenti Minerari presso l’Istituto di Giacimenti Minerari dell’Università degli Studi di Cagliari, usufruendo di una borsa di studio della Regione Autonoma Sardegna. Nel 1993-96, Dottorato di Ricerca in Prospezione Geomineraria-IX Ciclo, portato a compimento presso l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali. Nel 1998-2000 è contrattista di ricerca presso l’Università degli Studi di Sassari – Istituto di Scienze Geologico-Mineralogiche. Nel 2000-2002 è vincitore di un Assegno di ricerca L.449 27/12/97 – Area Scienze della Terra – Settore D03D-GIACIMENTI MINERARI presso il Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali dell’Università di Cagliari.
Nel 2002 è vincitore del concorso pubblico per titoli ed esami per Ricercatore Universitario- settore disciplinare D03D – GIACIMENTI MINERARI, (successivamente incluso nel settore GEO 09-GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO- PETROGRAFICHE PER L’AMBIENTE ED I BENI CULTURALI) presso l’Università degli studi di Cagliari. E’ stato in servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Achitettura (DICAAR), Facoltà di Ingegneria, dell’Università degli Studi di Cagliari dal 2002 al Febbraio 2017; attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dove è attualmente incaricato del cordso di Geologia Economica per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche. Nel periodo 2012-2017  è stato incaricato del Modulo di Litologia e Geologia nel corso di Geologia e Geologia applicata – Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Sempre per il medesimo Corso di Laurea  è stato negli anni passati incaricato del Corso di Rocce e Minerali Industriali, del Corso di Caratterizzazione dei Solidi e del Laboratorio di Minerografia (2005-2010).
Le sue attuali direttrici di ricerca includono :

  • studi sulla geologia e la metallogenesi delle mineralizzazioni nel basamento varisico della Sardegna;
  • studi sulla petrologia e la metallogenesi dei granitoidi tardo-varisici sardi;
  • studi su mineralizzazioni a metalli preziosi (Au) e strategici  (REE, Co, W, etc.) nel basamento sardo e nell’Arabian-nubian Shield (Saudi Arabia)
  • caratterizzazione ambientale e valutazione dell’inquinamento in siti minerari dismessi;
  • ricerca e studio geoarcheologico di siti estrattivi storici.

Questionario e social

Condividi su: