Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali
Michele Mascia è Ingegnere Chimico, Dottore di Ricerca, Professore Ordinario di Impianti Chimici (ssd Ing-Ind/25) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari .
Docente del corso di Progettazione Sostenibile nei Processi Chimici ed Energetici per il corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici
I principali lavori di ricerca riguardano
-Realizzazione di multilayer metallici nanostrutturati tramite elettrodeposizione
-Funzionalizzazione elettrochimica di superfici per applicazioni biosensoristiche e energetiche
– Processi di ossidazione elettrochimica per la disinfezione e la purificazione di acque.
– Razionalizzazione energetica di impianti di distillazione,
– Sintesi e caratterizzazione elettrochimiche di semiconduttori nanostrutturati.
Gli studi svolti sono stati sempre inseriti in progetti di ricerca nazionali ed internazionali; i risultati sono stati presentati a convegni scientifici nazionali ed internazionali e sono stati oggetto di pubblicazioni su riviste internazionali. I risultati scientifici ottenuti nella attività di ricerca hanno consentito di attivare collaborazioni con industrie locali interessate all’innovazione tecnologica.
Dipartimento di Ingegneria Meccanica Chimica e dei Materiali
Via Marengo 2 – 09126 Cagliari
Tel. 0706755054
e-mail michele.mascia@unica.it