Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università di Cagliari nel Marzo 2000 ed il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Metallurgica presso il Politecnico di Torino nel Marzo 2004. Attualmente è professore di II fascia presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari.

È titolare del corso di “Tecnologie di chimica Applicata” per il corso di studi in Ingegneria Chimica, e del corso di “Tecnologia di Materiali” per il corso di studi in Ingegneria meccanica, presso l'Università degli studi di Cagliari.

È membro del collegio dei docenti della scuola di Dottorato internazionalizzato in Scienze e Tecnologie dell’Innovazione a partire dal 2012.

È membro della commissione Erasmus per per il corso di studi in Ingegneria Chimica a partire dal 2012.

Dall’anno 2007 è socio fondatore, nonché tecnico esperto, della Società Innovative Materials (IM).

Partecipa a numerosi progetti finanziati dall’Unione Europea, dal Ministero italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), dalla Regione Sardegna, da industrie nazionali e internazionali.

In particolare, l’attività di ricerca interessa la sintesi, la sinterizzazione e la caratterizzazione di materiali avanzati di potenziale interesse per i settori di alta tecnologia. Gli studi condotti nell’ambito di diverse aree specialistiche attinenti alla Scienza dei Materiali sono principalmente rivolti alla preparazione di materiali microstrutturati e nanostrutturati ad elevate prestazioni mediante tecniche di combustione autopropagante ad alta temperatura (SHS), di sinterizzazione attivata mediante corrente elettrica pulsata (SPS) e di trattamenti meccanochimici (BM).

Bibliometrics – L’attività scientifica nel settore è documentata da oltre 60 lavori pubblicati in riviste scientifiche con “referee” (hindex 21, citazioni 1986), da 6 brevetti e da oltre 50 presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.

(8 maggio 2021)

Questionario e social

Condividi su: