Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Ricercatrice di Letteratura Spagnola presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
Professoressa Aggregata nei corsi di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane e Traduzione specialistica dei testi.
Esaminatrice DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera).

Laurea in Filología Hispánica presso l’Università Complutense di Madrid.
Laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Dottorato di Ricerca in Lengua Española y sus Literaturas presso l'Università Complutense di Madrid.
 

ATTIVITÀ DIDATTICA
Dal 2011 docente di Letteratura Spagnola nei corsi di laurea magistrali di Lingue e letterature moderne europee e americane e di Traduzione specialistica dei testi della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.
Dal 2004 al 2006 docente di Letteratura Spagnola nel corso di laurea specialistica in Lingue e linguaggi per la comunicazione multimediale e il giornalismo della Facoltà di Lingue e letterature straniere di Cagliari.
Dal 2001 al 2011 docente di Letteratura Spagnola nei corsi di laurea triennale in Lingue e culture europee ed extraeuropee, Lingue e comunicazione e Lingue per la mediazione linguistica della Facoltà di Lingue e letterature straniere di Cagliari.
Nell’a. a. 1999-2000 docente di Lingua Spagnola nel Corso Quadriennale della Facoltà di Lingue e letterature straniere di Cagliari.
Dal 1997 al 2002 docente di Lingua spagnola del D. U. in Economia e gestione dei servizi turistici della Facoltà di Economia di Cagliari.

Dal 2016 Docente Tutor del corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi.
Dal 2016 componente della Commissione didattica paritetica docenti-studenti.
Dal 2009 al 2012 coordinatore per la Lingua spagnola del Centro Linguistico di Ateneo di Cagliari nell’ambito del Progetto POR-FSE 2007-2013 “Azioni per il potenziamento dei Centri Linguistici di Ateneo”.
Dal 1999 al 2001 componente del Comitato Scientifico del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Cagliari.
Dal 1997 al 2006 responsabile per le discipline relative all’Ispanistica della Facoltà di Lingue e letterature straniere di Cagliari nell’ambito dell’Programma Socrates/Erasmus.

RICERCA SCIENTIFICA
Si occupa di argomenti relativi alla letteratura spagnola di età aurea, ottocentesca e contemporanea. Ha dedicato particolare attenzione ai dialoghi cinquecenteschi (Hermosilla, Milán, Mercado) e alla storia della poesia dei Secoli d’Oro. In ambito ottocentesco e contemporaneo ha studiato aspetti riguardanti la narrativa realista (Blasco Ibáñez, il racconto breve regionale) e distopica (Cuerda). Un altro filone d’interesse riguarda la produzione letteraria della Sardegna durante il periodo ispanico, con interesse specifico per la narrativa barocca (Arnal de Bolea) oltreché per la prosa di carattere scientifico (Porcell).

Componente del comitato scientifico-redazionale della rivista Rhesis. International Journal of Linguistics, Philology and Literature.
Componente del comitato scientifico della rivista Quaderni camilleriani.
Componente del comitato editoriale della Collana Scrittori Sardi del Centro di Studi Filologi Sardi e responsabile del coordinamento editoriale e scientifico delle opere ispano-sarde.

Membro dell’AIH (Asociación Internacional de Hispanistas), dell’AISPI (Associazione Ispanisti Italiani) e della SIERS (Sociedad Internacional para el Estudio de las Relaciones de Sucesos).

Questionario e social

Condividi su: