Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Gennaio 2021

Nicola Careddu è Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare “Ingegneria e Sicurezza degli Scavi”. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Mineraria nel 1995 e il titolo di Dottore di Ricerca in Geoingegneria nel 1999 presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Egli svolge la propria attività didattica nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, dove tiene i corsi di “Scavi e Opere in Sotterraneo” e “Progettazione e Gestione di Interventi di Geoingegneria Ambientale”.

In passato ha tenuto i corsi di “Coltivazione e Gestione delle Cave” e Tecnica dei Sondaggi 1” nel corso di Laurea Specialistica in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

La sua attività di ricerca si svolge nell’ambito dell’Ingegneria Mineraria, in particolare nella coltivazione e valorizzazione economica delle risorse lapidee. Completano lo spettro di ricerca del Prof. Careddu le tematiche su: Attività Estrattiva Sostenibile, Economia Circolare, Geo-heritage e Geoetica. L’attività di ricerca si svolge sia sul campo sia nel Laboratorio Dimension Stone presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.

Su queste tematiche, svolte nell’ambito di progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali, sono state prodotte circa 80 pubblicazioni scientifiche a diffusione nazionale e internazionale. Il Prof. Careddu è inoltre componente del comitato scientifico di alcune riviste del settore, e componente dei comitati organizzativo e scientifico del congresso internazionale “Global Stone Congress” nonché di programma di numerose conferenze e workshop internazionali.

Egli fa regolarmente da revisore.

Il Prof. Careddu è coordinatore del progetto di ricerca triennale “Riduzione delle discariche di lavorazione del marmo mediante la valorizzazione del CaCO3” finanziato dalla Regione Sardegna.

Dal 2007 è stato il referente dell’Università di Cagliari per il R4ST (Research for Stone and Technology) della Fiera di Carrara per l’incontro tra Ricerca e Impresa.

È componente del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze e Tecnologie della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il Prof. Careddu è membro del Heritage Stone Task Group (HSTG) in seno all’International Union of Geological Sciences (IUGS).

Ha inoltre creato contatti e permesso l’attivazione di convenzioni di cooperazione internazionale e protocolli d’intesa con università e enti di ricerca esteri, aziende e associazioni.

Maggiori informazioni sono reperibili nel suo profilo su LinkedIn.


Insegnamenti precedenti e valutazioni (Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria per l'Ambiente e Territorio)

II semestre 2009-2010

Tecnica dei Sondaggi 1

Punteggio medio assegnato dagli studenti alla fine del semestre: 3.75 (scala tra 1 e 4)

II semestre 2008-2009

Tecnica dei Sondaggi 1

Punteggio medio assegnato dagli studenti alla fine del semestre: 3.67 (scala tra 1 e 4)

I semestre 2008-2009

Coltivazione e Gestione delle Cave

Punteggio medio assegnato dagli studenti alla fine del semestre: 3.75 (scala tra 1 e 4)

II semestre 2007-2008

Tecnica dei Sondaggi 1

Punteggio medio assegnato dagli studenti alla fine del semestre: 3.57 (scala tra 1 e 4)

I semestre 2007-2008

Coltivazione e Gestione delle Cave

Punteggio medio assegnato dagli studenti alla fine del semestre: 4.00 (scala tra 1 e 4)

I semestre 2006-2007

Coltivazione e Gestione delle Cave

Punteggio medio assegnato dagli studenti alla fine del semestre: 3.00 (scala tra 1 e 4)

I semestre 2005-2006

Coltivazione e Gestione delle Cave

Punteggio medio assegnato dagli studenti alla fine del semestre: 3.00 (scala tra 1 e 4)

Questionario e social

Condividi su: