Dipartimento di Scienze biomediche

Professore Ordinario di Fisiologia presso l’Università di Cagliari, laureato in scienze biologiche, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Sperimentale e Molecolare presso l’Università di Torino.

Ha passato 3 anni presso il Department of Pathology, School of Medicine, University of Pittsburgh, Pittsburgh PA, USA. Insegna fisiologia e alimentazione e nutrizione umana in diversi Corsi di Laurea delle Facoltà di Biologia e Farmacia e di Medicina e chirurgia.

Dal 2013 è Coordinatore del Dottorato di Ricerca in scienze Biomediche, Nutrizionali e Metaboliche e Coordinatore della sede di Cagliari della scuola di specializzazione in Scienze dell’Alimentazione.

L’attività’ scientifica verte sul ruolo dei grassi nella dieta nella regolazione della composizione corporea tramite la modulazione del metabolismo lipidico ed energetico, sia in modelli sperimentali animali che nell’uomo. In particolare, gli studi si sono maggiormente concentrati sulle attività nutrizionali dell’acido linoleico coniugato (CLA) e dell’acido vaccenico, presenti naturalmente nei prodotti lattiero caseari, e sugli acidi grassi omega-3.

La produzione scientifica consiste di più di 100 pubblicazioni a stampa su riviste indicizzate e con impact factor, con un H-index di 37 (Scopus).

Dal 2008 al 2012 è stato nel direttivo dell’International Society for the Study of Fatty Acids and Lipids (ISSFAL).

Dal 2013 è Membro permanente del comitato “Health and Nutrition” dell’International Dairy Federation

Dal 2012 nell’editorial board di Frontiers in Physiology section Lipidology.

Serve regolarmente come referee nelle seguenti riviste scientifiche: J Nutr;  Lipids; Brit J Nutr; Eur J Clin Nutr.; Biochim Biophys Acta; J Lipid Res; Eur J Lipid Sci Technol; J Chrom; Pharmacol Res.

Questionario e social

Condividi su: