Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente

La dott. Michela Begala ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari (1998) con voto 110/110 e lode. Ha condotto parte del lavoro di tesi presso il Dipartimento di Chimica Organica, dell’Università di Santiago de Compostela (Spagna) usufruendo di una borsa di studio “Socrates/Erasmus”.

 

Nel 1998 ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista.

 

Nel 1999 ha assunto il ruolo di Assistente Tecnico presso i laboratori di Chimica Organica del Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico dell’Università di Cagliari. Durante tale periodo si è occupata della conduzione tecnica del laboratorio, gestendo la strumentazione ed il corretto utilizzo dei Dispositivi di protezione collettiva o Individuale.

 

Nel ottobre 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Tecnologie del Farmaco e delle Molecole Bioattive” presso il Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico dell’Università degli Studi di Cagliari. Durante il triennio di ricerca ha svolto attività di ricerca sia presso il Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico, sia presso i laboratori del “Consiglio Nazionale delle Ricerche, (CNR-ISTM) di Padova.

 

Dal gennaio 2003 ricopre il ruolo di Ricercatore a Tempo Indeterminato per il SSD CHIM06 (chimica organica) presso il Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico dell’Università di Cagliari (dal 2012 Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Sezione di Scienze del Farmaco, Università di Cagliari).

 

E’ docente incaricato del corso di Metodi Fisici in Chimica Organica dall’A.A. 2007-2008 ad oggi (Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari).

 

Ha coperto in supplenza l’insegnamento di Chimica dei composti eterociclici per l’A.A. 2004 -2005 (Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari).

 

Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di componente del Collegio dei Docenti del Corso di dottorato in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche e Farmaceutiche), Università di Cagliari.

 

Nel 2014 nell’ambito del Programma SOCRATES/ERASMUS, ha firmato un accordo con il Prof. Pascal Gerbaux dell’Università di Mons (Belgio)

 

Dal 2009 ad oggi fa parte della Commissione Orientamento delle classi L-29 ed LM-13 della Facoltà di Biologia e Farmacia e dal 2015 della Commissione Relazioni Internazionali delle classi L-29 ed LM-13 della medesima Facoltà.

 

L’attività scientifica della dott. Begala, ha inizialmente riguardato la sintesi di nuove molecole organiche di rilevanza biologica e la messa a punto di nuove strategie sintetiche per la preparazione di derivati eterociclici. Si è poi esteso allo studio spettrometrico di massa della reattività degli ioni in fase gassosa. Tuttora l’attività di ricerca è incentrata soprattutto allo studio qualitativo di molecole organiche tramite la spettrometria di massa, con particolare attenzione alla loro caratterizzazione e alla differenziazione di specie isomere.

 

 

Questionario e social

Condividi su: