Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Roberta Ferraresi è Professoressa Associata di Discipline dello Spettacolo (L-ART/05) presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università di Cagliari, dove insegna Storia del teatro. 
Fa parte del Comitato di redazione della rivista "Mimesis Journal" e dell'omonima collana, nonché della redazione di "Culture Teatrali". 

Ha insegnato presso l'Università di Urbino "Carlo Bo" e la "Sapienza" di Roma. Dal 2010 al 2020 ha svolto attività presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, dove è stata assegnista di ricerca (2016-19), tutor didattica e ha conseguito il Dottorato in Studi teatrali e cinematografici (2014). 
Si è formata presso l'Università IUAV di Venezia (Laurea in Arti visive e dello spettacolo (2006) e la LS in Scienze e tecniche del teatro (2008).

Parallelamente al percorso accademico, ha sempre coltivato un'operatività attiva nel sistema dello spettacolo dal vivo: in ambito critico, scrivendo per "Il tamburo di Kattrin" e "Doppiozero" e occupandosi dell'ideazione di progetti mirati alla formazione del pubblico e alla diffusione della cultura teatrale; nel settore della comunicazione, collaborando con diverse strutture di rilevanza nazionale; in contesto politico-culturale, prestando consulenza per alcune istituzioni pubbliche nel campo dello spettacolo dal vivo. 

 

Questionario e social

Condividi su: