Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Simone Arena si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 2012 presso l’Università degli Studi di Cagliari, dove ha anche conseguito il titolo di dottore di ricerca in Progettazione Meccanica nel 2015 discutendo una tesi dal titolo “Modelling, Design and Analysis of Innovative Thermal Energy Storage Systems using PCM for Industrial Processes, Heat and Power Generation”. Dal 2013 al 2019 è stato nominato cultore della materia nel settore scientifico disciplinare ING-IND/09 Sistemi per l’Energia e l’Ambiente. Dal 2015 al 2020 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Chimica e dei Materiali dell'Università degli Studi di Cagliari all'interno di diversi progetti sviluppati nell’ambito di modellazione e sperimentazione di sistemi di accumulo termico sensibile e latente per applicazioni industriali. È stato visiting researcher presso la Plataforma Solar de Almeria (PSA) del CIEMAT (Almeria, Spagna) nel 2014 e presso il GREiA Research Group, University of Lleida (Lleida, Spagna) nel 2015.

Dal 2019, ha focalizzato l’attività di ricerca sui temi relativi al settore scientifico disciplinare ING-IND/17 Impianti Industriali Meccanici e, in questo settore, dal 2020 ricopre la posizione di ricercatore a tempo determinato presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari. Dal 2021 è docente del corso “Manutenzione degli Impianti Industriali” (al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica). È stato visiting researcher presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano (Milano, Italia) nel 2019 e presso il Department of Mechanical and Industrial Engineering alla NTNU (Norwegian University of Science and Technology) a Trondheim (Norvegia) nel 2020.

Attualmente, l'attività di ricerca riguarda principalmente le seguenti tematiche: tecniche avanzate di condition monitoring e tecniche diagnostiche su asset industriali, manutenzione predittiva, model simulation, data analytics, Machine Learning e algoritmi per la predizione di guasto, smart manufacturing e Industria 4.0, ergonomia per applicazioni logistiche e industriali.

Indicatori bibliometrici: number of articles in indexed journals: 16; number of citations: 84; Hirsch index: 5 (scopus).

(Ultimo aggiornamento: Aprile 2021)

Questionario e social

Condividi su: