Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Giuliano Mion è Professore Ordinario di Lingua e letteratura araba (SSD L-OR/12), presso l'Università di Cagliari - Dipartimento di Lettere Lingue e Beni Culturali.

Si è laureato in Lingue e Civiltà Orientali e ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in Linguistica presso la Sapienza Università di Roma. Ha insegnato lingua e letteratura araba, linguistica araba, filologia semitica e dialetti arabi presso l’Università degli Studi di Bergamo, la Libera Università Luspio (ora Unint) di Roma, la Sapienza Università di Roma. Presso l'Università di Chieti-Pescara è stato prima Ricercatore Universitario (2012-15), poi Professore Associato (2015-19, fino al suo trasferimento a Cagliari).
Presso il Ministère de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche e il Conseil National des Universités di Francia, ha ottenuto la qualificazione alle funzioni di «Maître de Conférences» (2012) e la qualificazione alle funzioni di «Professeur des Universités» (2018) per la sezione 15 (Langue et littérature arabes).
Ha effettuato soggiorni di ricerca sul campo in numerosi paesi arabi, focalizzando la sua attenzione in particolare su Giordania, Tunisia e Marocco.
Ha partecipato come relatore a conferenze internazionali in Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Romania, Spagna e Tunisia, ed è membro dell’Association Internationale de Dialectologie Arabe (AIDA) per la quale ha organizzato l’unico convegno sinora tenuto in Italia (Pescara 2011).

Membro dei seguenti Collegi di Dottorato:

- Studi su Vicino Oriente e Maghreb. Specificità culturali e relazioni interculturali, Università di Napoli L’Orientale: dal 2012 al 2013.

- Lingue, letterature, culture, Università di Chieti-Pescara: dal 2013 al 2016.

Civiltà dell’Asia e dell’Africa, Sapienza Università di Roma: dal 2017 ad oggi.

Affiliazioni

Socio SIG - Società Italiana di Glottologia

Socio AIDA - Association Internationale de Dialectologie Arabe

Socio CUSTAA - Consulta Universitaria di Studi su Asia e Africa

Socio IPO - Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino

Interessi di ricerca

Dialettologia araba

Linguistica araba

Cultura popolare araba

Analisi linguistica per la determinazione della provenienza (LADO)

 

Pagina Academia.edu

Pagina Researchgate.net

Questionario e social

Condividi su: